Montalto. Concorso nazionale di Poesia “Amalia Vilotta”, selezionati i nove finalisti
“Siamo giunti alla quattordicesima edizione del concorso e sono stati tantissimi i testi giunti da ogni parte d'Italia e dall’estero! In controtendenza rispetto agli anni passati sono giunte tantissime poesie dal sud Italia e dalla Calabria”, annuncia soddisfatto il presidente della Fondazione Amalia Vilotta, Federico Orlando nell’annunciare l’omonimo premio di poesia “Amalia Vilotta”.
Selezioni anche i nomi e i lavori dei nove finalisti di quest’anno che si sono cimentai sulla tematica delle “Migrazioni”.
“Una parola chiave ed un tema di forte attualità e che ci riguarda da vicino. Ci siamo lasciati ispirare dai fatti tristi di Cutro e dal fenomeno delle migrazioni nel mediterraneo. Le migrazioni viste dagli occhi dei poeti ed espresse in versi: una proposta un po’ difficile ma coraggiosa che affronta un tema delicato con l’impeto e la forza della poesia”, commenta ancora Orlando.
La giuria tecnica del premio - composta da Matteo Tarasco (regista teatrale), Concetta Vicinotti (giornalista) e Mariadora Vizza (blogger e scrittrice) - ha dunque selezionato i finalisti che sono Vittorio Bitti (di Perugia), Massimiliano Lopresti (Palmi, Reggio Calabria), Anna Pia Ricci (Guidonia, Roma), Rosa Speranza (Napoli), Vincenzo Parato (Salice Salentino, Lecce), Andrea Lazzara (Marsala, Trapani), Giuseppe Salvatore (Casole Bruzio, Cosenza), Maria Laura Cersosimo (Bari) e Alessandro Porri (Roma).
Le poesie selezionate che si contenderanno il podio verranno lette pubblicamente durante il Gala di premiazione che si terrà martedì 8 agosto. La sera stessa verrà annunciato il vincitore.
L’evento si terrà presso il Chiostro comunale di San Domenico di Montalto Uffugo. Inoltre la Fondazione assegnerà come da bando, il premio Miglior poeta emergente, ed il premio Migliore testo in vernacolo calabrese. Verranno assegnati, come ogni anno, due premi speciali alla cultura insieme all’Amministrazione comunale di Montalto.