Beach Soccer, Farmaè Viareggio Campione d’Italia grazie a un pizzico di Calabria

Calabria Sport
Eugenio Muzzì e Francesco Corosiniti (secondo e terzo da sinistra)

Parla anche l’idioma delle Preserre Catanzaresi la Farmaè Viareggio, Campione d’Italia 2023 di Beach Soccer. Il “linguaggio” è quello di Francesco Corosiniti, coach della compagine toscana, e di Eugenio Muzzì, che proprio il giovane mister ha voluto con sé nel ruolo di fisioterapista.

Il secondo titolo nella storia della corazzata viareggina arriva al termine della finale stradominata 9-2 contro il Catania BS. Nella squadra siciliana, ironia della sorte, sia Corosiniti (originario di Vallefiorita) sia Muzzí (oriundo, invece, di Amaroni), hanno militato rispettivamente come giocatore e come “addetto ai muscoli” degli atleti giusto giusto nella passata stagione.

Tradotto: siamo dinnanzi a due sportivi con la “S” maiuscola navigati e vincenti. Francesco Corosiniti, dopo varie esperienze nel calcio a 11 tra professionismo e dilettanti, approda al Beach Soccer. Ben presto arriva la Nazionale Italiana e la fascia di capitano. In azzurro vince l’Europeo nel 2018 e sfiora il Mondiale nel 2008 e nel 2019.

Eugenio Muzzì, laurea in Fisioterapia conseguita all’Università Magna Graecia di Catanzaro, oltre ad attività privata nel suo studio di Davoli Marina, tra le altre, vanta collaborazioni pallonare con il Catanzaro Calcio e la Vigor Lamezia.

C’è, dunque, anche una Calabria che vince, una Calabria forgiata su sacrifici, passione e professionalità. Una Calabria che ha portato la Farmaè Viareggio sul tetto d’Italia.