Acli Terra, a Belvedere Marittimo la “Fiera delle Eccellenze calabresi”
Si terrà oggi e domani nel centro storico di Belvedere Marittimo, in Piazza G. Amellino, la “Fiera delle Eccellenze Calabresi”, esposizione e degustazione gratuita di prodotti eno-gastronomici regionali, con la partecipazione di 23 aziende agricole provenienti da tutta la Calabria.
L’obiettivo è promuovere prodotti di eccellenza come il cedro, il peperoncino, il gilò, il bergamotto, l’olio d’oliva, il vino, la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea e i molteplici salumi.
Sabato 5 alle ore 21.30 avrà luogo il convegno dal titolo “Enogastronomia e sviluppo locale: il caso della Calabria”, dove interverranno Michele Muscio, membro della Presidenza Nazionale Acli Terra, Ugo Vetere, Cda Gal Riviera dei Cedri, Annamaria Mele, Direttore generale Anapi Pesca e direttore tecnico Flag “La Perla del Tirreno”, Angelo Adduci, Presidente Consorzio del Cedro di Calabria, Attilio Celant, economista e geografo, professore dell’Università La Sapienza di Roma e Santina Bruno, Presidente Acli Terra Provinciale di Cosenza.
Al centro dell’incontro l’enogastronomia e lo sviluppo del territorio e come l’agricoltura può rappresentare un’opportunità lavorativa per i giovani in Calabria.
Domenica 6, sempre alle ore 21.30, appuntamento con il convegno “Dieta Mediterranea ed eccellenze del territorio”, si parlerà di dieta mediterranea e dei valori nutrizionali e salutistici dei prodotti calabresi, con l’intervento della biologa nutrizionista Maria Massimilla e dell’agronomo Antonio Capano.
La manifestazione è organizzata da Acli Terra Provinciale di Cosenza, l'associazione professionale di ispirazione cristiana di tutela e promozione del mondo rurale e delle marinerie, e dal Circolo Acli Giovanni Paolo II di Belvedere Marittimo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Le serate saranno allietate dall’intrattenimento musicale di Gianni Sergio, con la degustazione della cedrata offerta dal Consorzio del Cedro di Calabria.