Emergenza idrica Isola: condotta lago-potabilizzatore, arrivano i fondi
Grazie alla ferma volontà del sindaco Maria Grazia Vittimberga, il lavoro dell’ufficio tecnico comunale e l’impegno della Regione Calabria attraverso il dirigente Salvatore Siviglia del dipartimento Ambiente della Regione, sono stati reperiti i fondi di 1,2 milioni di euro per finanziare il progetto presentato dal Comune e dal Consorzio di Bonifica che prevede una condotta di collegamento tra il lago di Sant’Anna e Isola Capo Rizzuto.
Il progetto esecutivo - spoiegano dal Comune - è stato approvato con una delibera di Giunta, la n° 77 del 19 aprile scorsa, ed ora trovati i fondi si può dare il via ufficiale ai lavori che partiranno a breve, attraverso la Sorical.
Nello specifico la condotta di adduzione porterà l'acqua dal Lago di Sant'Anna direttamente al potabilizzatore cittadino e da qui verrà smistata a tutti i serbatoi, incluso quello di Colosimo Nord, cui la condotta che va dallo stesso potabilizzatore al serbatoio è stata completata lo scorso anno. Una volta completato questo sarà l'ennesimo importante tassello del complesso puzzle dell rete idrica del territorio.
"L’avvio dei lavori è la dimostrazione che quando c’è collaborazione tra enti le problematiche trovano soluzioni in poco tempo, come in questo caso dove sono coinvolti la Regione Calabra, attraverso anche l’impegno del Presidente Roberto Occhiuto, la Sorical, il Consorzio di Bonifica e, ovviamente, il comune di Isola Capo Rizzuto" commentano dall'Ente.
"L’intenzione è quella di risolvere, prima della fine della legislatura, lo storico problema legato alla mancanza di acqua e con questa condotta si farà un ulteriore passo in avanti", concludono dal Comune.