Funzionamento Holding Area: Nursind chiede confronto coi vertici Ao Cosenza
Una richiesta di incontro urgente è stata trasmessa ai vertici dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, da parte del Nursind, per discutere delle criticità riscontrate dal personale sanitario impiegato nella neo istituita Holding Area.
“Ancora una volta veniamo sollecitati dai lavoratori dell’Azienda Ospedaliera, nella fattispecie della Uoc di Medicina, i quali riferiscono incongruenze organizzative nel funzionamento del nuovo servizio – inizia così la nota trasmessa dal Nursind a firma del segretario regionale Vincenzo Marrari – un modello organizzativo che sicuramente l’Azienda Ospedaliera ha valutato con molta attenzione e che sarà finalizzato migliorare i servizi delle varie UOC che lo utilizzeranno”.
“Tuttavia – ammonisce il Nursind - pur rispettando le decisioni aziendali, la nascita di nuovi servizi che vanno a modificare l’assetto lavorativo, devono passare tramite un confronto con le organizzazioni sindacali per come previsto dalle norme contrattuali. L’istituzione di nuovi servizi con posti letto – evidenzia il sindacato infermieristico - non possono essere caricati sul personale presente nelle Uoc, in quanto già oberato dal proprio carico di lavoro e, in alcuni casi, addirittura sotto organico. Pertanto i posti letto istituiti, dovranno essere garantiti da un adeguato numero di personale Infermieristico e Socio Sanitario”.
La Holding Area, secondo quanto illustrato dal Commissario Straordinario dell’A. O. di Cosenza, è pensata per accogliere i ricoveri provenienti dal Pronto Soccorso ed evitare l’affollamento dei suoi spazi e garantire un’accoglienza dignitosa ai pazienti in attesa di trasferimento in corsia. “Un servizio così organizzato – dichiara il Nursind - costituisce a tutti gli effetti un reparto per acuti, per il quale è richiesta un’intensità di cura sufficientemente supportata da personale e strumentario diagnostico/terapeutico”.
“Per i motivi esposti – conclude il Segretario Regionale Vicenzo Marrari– si ritiene necessario ed indifferibile un confronto. Pertanto si richiede una convocazione urgente al fine di ricercare soluzioni ed utili intese, ad una proficua organizzazione di questo servizio”.