Esodo. Al via i rientri, weekend da bollino rosso: l’A2 tra le più “calde”

Calabria Infrastrutture

Terzo fine settimana di agosto da bollino rosso, quello alle porte, e che sarà all’insegna di spostamenti locali e dei primi rientri verso le grandi città.

Sotto la lente per il costante aumento dei flussi di traffico, in vista dei primi rientri di domenica, ci sono l’Autostrada A2 del Mediterraneo, in particolare la carreggiata Nord; la statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, la statale 148 “Pontina” nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica.

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari già a partire da questo pomeriggio Anas - Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane - presidierà la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante del personale, ben 2200 addetti in turnazione, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza.

I NUMERI DELLO SCORSO FINE SETTIMANA

Nel secondo fine settimana di agosto, quello di sabato 12 e domenica 13 agosto scorsi, al sud, verso le località di villeggiatura, il personale Anas è intervenuto per 453 soccorsi meccanici e 144 incidenti. Nelle aree circostanti le strade di competenza si sono verificati 17 incendi, quasi tutti al Sud. Solo sulla A2 i transiti in direzione Sud sono stati oltre 207mila mentre in direzione Nord oltre 131mila.