Il Ministro Fitto approda a Reggio Calabria

Reggio Calabria Politica

'E' un lavoro intenso e impegnativo quello del Governo per il sud. Un lavoro che ci consentirà di chiudere anche in Calabria quella filiera politico-istituzionale utile a realizzare i nostri programmi di riferimento'.

Lo ha detto il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, intervenendo a Reggio Calabria ad una manifestazione a sostegno dei candidati del centrodestra al Comune ed alla Provincia.
Il ministro Fitto, inoltre, ha posto l'attenzione 'sul nuovo quadro di riferimento istituzionale dopo l'approvazione dei decreti attuativi del federalismo, che impone - ha detto - classi dirigenti adeguate e capaci di gestire le risorse in maniera oculata. Il fatto che l'approvazione del Piano per il Sud abbia avuto l'apporto dell'Udc e del Terzo Polo testimonia la presenza di un'area politica omogenea in grado di offrire utili prospettive al Paese. Il federalismo non e' contrapposizione tra nord e sud, ma così come l'abbiamo costruito e' utile per il Mezzogiorno.

Siamo partiti dal modello 'lombardo' per approdare a quello della solidarietà, soprattutto su materie come assistenza e sanità'.
Infine, in merito alla programmazione dei fondi Fas e alla rimodulazione dei Por, Fitto ha sottolineato 'la necessità di evitare la parcellizzazione degli impegni di spesa a favore di grandi opere infrastrutturali che segnino concretamente il cambiamento per le aree più depresse del Paese'.

Il ministro, prima di rientrare nella capitale, questo pomeriggio sarà a Cosenza a sostegno del candidato del PdL alle amministrative.