A Decollatura la Sagra della Patata: due giorni tra degustazioni e spettacoli

Catanzaro Tempo Libero

Apre i battenti la Sagra della Patata a Decollatura, uno degli appuntamenti storici del territorio e di tutta l’area del Reventino che si terrà nelle l’1 e 2 settembre in piazza della Vittoria, a San Bernardo di Decollatura.

La sagra nasce con lo scopo di promuovere uno dei prodotti tipici locali che, grazie alla posizione dei terreni e alla presenza di abbondante acqua, porta sulle tavole dei consumatori un bene alimentare particolarmente buono che può tranquillamente annoverarsi tra le specialità da proteggere.

In questo senso, gli organizzatori hanno pensato, non solo di aggiungere la locuzione “di Decollatura” all’ormai storico titolo dell’evento, al fine di rimarcare la qualità del prodotto, ma anche di aprire la manifestazione, nel pomeriggio del 1 settembre, con un dibattito pubblico, alla presenza di specialisti ed operatori del settore, che avrà come tema proprio la produzione e la valorizzazione della patata.

Nell’occasione sarà presentato il marchio De.Co., approvato in consiglio comunale, a cui seguirà un disciplinare che porterà ad un riconoscimento ufficiale di questo prodotto decollaturese.

La degustazione dei piatti tipici si terrà, invece, nella serata del 2 settembre e vedrà la mise en place delle tradizionali grispelle, della pasta e patate, patate e pipi, il gateau di patate e un dolce a tema. Immancabile l’enorme fressura (padella) che friggerà patatine per tutta la serata, donata da Mario Gigliotti, esperto locale di lavorazione del ferro.

Gli organizzatori daranno anche un altro messaggio importante: considerando che dal 14 gennaio 2022, con dlgs 196/21, l’Europa ha detto No alla plastica monouso, anche la sagra andrà in questa stessa direzione, attraverso l’utilizzo di ecostoviglie e di contenitori che saranno poi a smaltiti col press-container del PET, con il conseguente reinserimento nel circuito del riciclo.

La manifestazione si aprirà la mattina con un’escursione, con la guida AIGAE Angelo Gigliotti, a cura del Coordinamento GAE Reventino-Savuto: si esplorerà una delle zone più suggestive del territorio, la via delle querce, attraverso campi coltivati, borghi e alberi monumentali.

La serata sarà inoltre allietata da artisti di primo piano, con una serie di spettacoli pensati per ogni fascia d’età: nella primissima serata, lo spettacolo teatrale per bambini “Il Gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco)”, a cura del Teatro del Cerchio, spettacolo importante, vincitore di diversi premi di categoria, a cui seguirà la passione dei Felici e Conflenti che suoneranno, tra la gente, musica popolare con strumenti della tradizione stessa.

Sul palco poi, dalle 22, il celebre artista Santino Cardamone, concorrente di XFactor e oramai noto per il suo stile inconfondibile. Il suo marchio è una raffinata rabbia che traspare nei testi pieni di voglia di riscatto della gente del sud e dei loro amori, di ingiustizie, di potere, di sacrifici e voglia di riscattarsi.

Nelle giornate della sagra, inoltre, i ristoratori della zona offriranno la possibilità di usufruire di un menù a tema a 20€ ed eventualmente un pernotto a prezzo agevolato.