Turismo e salute: a Trebisacce si analizza la situazione tumori nell’Alto Jonio e nel Pollino

Cosenza Salute

Indagare l’incidenza delle neoplasie nell'Alto Jonio e nell’area del Pollino. È tutto pronto per il primo incontro del Convegno medico-scientifico dal titolo “Turismo e salute: Situazione tumori nel territorio dell’Alto Jonio e nel Pollino” che si terrà a Trebisacce domani, sabato 9 settembre alle 17 nella sala congressi del Miramare palace.

Ad organizzarlo Pasquale Brunacci - nato a Trebisacce e dove trascorre ancora molto tempo - attualmente componente nel direttivo nazionale SGB, rappresentante legale di SGB in Lombardia, oltre che responsabile del pubblico impiego e della sanità.

Brunacci, soprattutto, ha lavorato 43 anni all'Istituto dei Tumori di Milano e si è sempre impegnato per far luce sull’alto numero di tumori che si registrano tra la Sibaritide, il Pollino e l’Alto Jonio.

Il tumoreha spiegato – è un dramma per malato e famiglia, per cui ogni iniziativa promossa, da privati o istituzioni, merita rispetto e condivisione. L’incontro che si è voluto organizzare dà la priorità ai medici, agli esperti di settore, più che al politichese”.

A proposito del convegno, si è espresso anche Alberto Scanni, già direttore generale dell’Istituto dei Tumori di Milano: “Plaudo con entusiasmo alla iniziativa organizzata – ha scritto in un messaggio – che vuole riempire un vuoto in un territorio che presenta molte criticità. Ho avuto modo di apprezzare il suo altruismo, la sua disponibilità verso il “sociale” e la voglia di migliorare la assistenza negli anni in cui dirigevo l’istituto dei Tumori di Milano. Il voler affrontare il problema della malattia oncologica in una regione come la sua non è cosa da poco”.

“Le incomprensioni, i falsi protagonismi, una visione distorta sul tema in oggetto da parte del mondo politico – ha infine evidenziato -, rappresentano un freno a seri programmi di assistenza e di prevenzione dei tumori. Il programma dall'evento è molto bello e gli oratori di alto profilo. Mi complimento e mi auguro che questo possa essere il primo di una serie di eventi, seme di una crescita per il bene dei cittadini”.

I RELATORI E GLI ARGOMENTI

Dottore Giancarlo Di Pinto: Dirigente Oncologia Medica Ospedale di Castrovillari-Coordinatore Regionale AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) Calabria. Incidenza delle Neoplasie nell'Alto Jonio

Dott.ssa Rossi Clementina, Specialista in Cardiologia - ASP di Cosenza-Ospedale G. Chidichimo Trebisacce: Aumento Neoplasie a Trebisacce negli ultimi 10 anni.

Dottore Alberto Messina, Specialista di Neurochirurgia e Neurofisiologia clinica: Aumento incidenza tumori Cerebrali in aree ad Alto Inquinamento.

Dottore Michele Del Vecchio, Responsabile di SS Oncologica Medica Melanomi del Dipartimento di Oncologia Medica ed Ematologica Istituto Nazionale Tumori di Milano: Trattamento del Melanoma – cambio di scenario con l'Immunoterapia Adiuvante.

Dottore Cosimo Lequaglie, Direttore Dipartimento di Chirurgia Oncologica e Traslazionale – IRCCS Centro di Riferimento Oncologico Basilicata in Rionero in Vulture: Stato dell'arte e innovazione della Chirurgia Oncologica per tumori toracici

Dottore Dino Ceppodomo, Biologo e nutrizionista con studio a Milano, Direttore del laboratorio IMBIO: Nutraceutica e Alimentazione nella prevenzione e cura dei tumori

Dottore Alberto Gramaglia, Direttore del Reparto di Radioterapia e ipertermia oncologica presso il Policlinico di Monza: Epidemiologia, Ambiente, Radio Protezione

Dottore Pasquale Quattrone, Specialista Anatomia Patologica Istituto Nazionale Tumori di Milano: Attuali Metodologie Diagnostiche in Patologia Oncologica.

Modera: il giornalista Luigi Cristaldi; presenta Pasquale Brunacci, già dipendente Istituto Nazionale Tumori Milano Responsabile Regionale del Sindacato SGB