Medicina. Il Premio Liber@mente al Dottor Furgiuele della Società Italiana Promozione Salute

Catanzaro Salute

Nei giorni scorsi nell’Anfiteatro di Montepaone Lido è stato assegnato dalla Fondazione Vincenzo Scoppa un riconoscimento speciale “Premio Internazionale Liber@mente 2023” al dottor Giuseppe Furgiuele presidente regionale della Delegazione Calabria della Società Italiana di Promozione della Salute.

Il Premio Internazionale Liber@mente, che quest’anno celebra la sua quindicesima edizione, premia le realtà calabresi del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’editoria, della sanità che si sono contraddistinte nei loro ambiti. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di Giorgio Spaziani Testa presidente di Confedilizia, Sandro Scoppa Presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa e di Confedilizia Calabria, Gianvito Casadonte Presidente di Magna Graecia Film Festival e di diverse altre personalità calabresi.

Un grosso plauso per il riconoscimento ricevuto arriva dal Segretario e da tutto il Direttivo Regionale della Società Italiana di Promozione della Salute Calabria che esprime tutto l’orgoglio per il riconoscimento conferito al Presidente Giuseppe Furgiuele. “Promuoviamo la Salute in tutte le sue forme in un territorio dove la Salute rappresenta uno dei principali diritti negati ai cittadini e oggi ricevere questo premio dalla Fondazione Scoppa, che ringraziamo, è per noi motivo di orgoglio e carburante necessario per proseguire lungo la nostra strada.

"Tutti sanno - continua la nota dei promotori - quanto è importante la prevenzione e la promozione della salute ma pochi ne premiano gli atti, si preferiscono spesso passerelle e interventi spot che non incidono sullo stato di salute della popolazione ”

Il dottor Furgiuele ha svolto nel corso di questi anni un ruolo determinante nello sviluppo scientifico della Delegazione Calabria della Sips e nella promozione delle salute in tutte le sue forme sviluppando nei territori iniziative volte alla crescita dell’empowerment sui determinanti di salute e sulla scelta di stili di vita salutari, anche attraverso la realizzazione di attività di informazione, sensibilizzazione e comunicazione sui temi della prevenzione e della promozione della salute.

Presidente dal 2017 e componente dal 2020 del Direttivo Nazionale, Giuseppe Furgiuele rappresenta uno dei massimi esperti nazionali sul tema. Un curriculum importante quello del professionista calabrese, visto che da anni si occupa di sanità pubblica promuovendo l’evoluzione e lo sviluppo culturale e professionale delle attività di prevenzione e promozione della salute con all’attivo diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazioni e la partecipazione a congressi regionali e nazionali.

Tra i premiati figurano nomi di prestigio: Anton Giulio Grande stilista e presidente della Calabria Film Commission; Dario Fertilio Giornalista e Scrittore già responsabile cultura del Corriere della Sera e Andrea Porciello Ordinario della Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.