Premio al merito “Dodò Gabriele”: mercoledì 20 la consegna
Il prossimo mercoledì 20 settembre, alle 9, nell’Aula Magna dell’ISS M. Ciliberto-A. Lucifero, in via Carducci a Crotone, si terrà la seconda edizione del Premio al merito “Dodò Gabriele”.
L’omonima Associazione, nella ricorrenza del quattordicesimo anniversario della scomparsa di Domenico Gabriele (QUI), organizza l’evento che vuole celebrare la memoria del piccolo ucciso ad undici anni dalla ‘ndrangheta, attraverso un attestato che verrà conferito per premiare pubblicamente quegli eccellenti investigatori delle forze dell’ordine e quei magistrati inquirenti che, con il loro costante e coraggioso impegno nel contrasto alle mafie, hanno reso più sicuro il nostro Paese.
Sarà anche l’occasione per ribadire l’urgenza di un rinnovato coinvolgimento della cittadinanza e del mondo del sociale nel contrasto alle mafie e alla corruzione e di conseguenza nell’affermazione di diritti e opportunità, anche per le tante fasce di popolazione che subiscono gli effetti diretti ed indiretti della violenza criminale sui propri territori.
Nella stessa giornata, alle 17, sarà celebrata una Santa Messa in memoria presso la chiesa di Santa Rita.
I PREMIATI di questa edizione sono il generale Pasquale Angelosanto, Comandante del R.O.S. dei Carabinieri; il Prefetto Renato Cortese, Direttore dell'Ufficio Centrale Ispettivo presso il Dipartimento della pubblica sicurezza; il Prefetto Guido Nicolò Longo, già prefetto di Vibo Valentia; Salvatore Curcio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme; Camillo Falvo, Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia; Domenico Guarascio, sostituto Procuratore distrettuale antimafia di Catanzaro; Marisa Manzini, sostituto Procuratore presso la Procura generale di Catanzaro; e Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale per i minorenni di Trento.