Sanità: il sindaco Blaiotta sull’ospedale spoke di Castrovillari

Cosenza Salute
Franco Blaiotta

“La scelta di fare di Castrovillari uno degli Ospedali più importanti di riferimento territoriale della provincia di Cosenza , che si sintetizza nella sigla Spoke , ha certamente contribuito a rafforzare l’immagine della struttura ospedaliera della città che, tuttavia, deve essere, messa nelle condizioni di operare senza condizionamenti per far fronte alla richiesta di una migliore sanità. - È quanto si legge in una nota stampa del il sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta - Una emergenza è costituita dalle sale operatorie; una sola, infatti, è perfettamente funzionante e non è, quindi, in grado, di soddisfare l’esigenza della programmazione di tutte le Unità operative esistenti.

E’, quindi, indispensabile che si intervenga con la massima urgenza poiché la ristrutturazione in atto, con il ridimensionamento degli ospedali del comprensorio, ha comportato un forte aumento delle richieste d’intervento da realizzare nell’ambito della struttura ospedaliera della città. Altra emergenza - continua a scrivere il primo cittadino - è costituita dal Pronto Soccorso che è a volte letteralmente” soffocato” dalle richieste, a cui non è possibile far fronte in modo adeguato a causa della mancanza di personale. Anche in questo caso bisogna prendere atto che il numero degli utenti è notevolmente aumentato ed è quindi indispensabile che si intervenga senza indugio per evitare che strutture fondamentali siano condizionate per la carenza di mezzi e di personale nelle loro possibilità operative.

Va, infatti, affrontato senza indugio - si legge ancora nella nota - il problema riguardante gli organici degli infermieri e degli operatori socio sanitari dei diversi reparti, poiché le carenze attualmente esistenti rendono complessa la gestione della degenza specie in quei reparti in cui la presenza infermieristica e degli operatori socio sanitari è determinante al fine di ottimizzarne i servizi. Anche le strutture ambulatoriali devono configurarsi in una logica diversa da quella esistente, al fine di renderle in grado di rispondere alla necessità di offrire servizi rispondenti agli standard di uno Ospedale Spoke, che deve essere tale nella realtà e non solo nella programmazione territoriale del nuovo Piano Sanitario. Infine, bisogna ancora una volta ribadire la necessità di affrontare, senza ulteriori indugi, pure entro questo quadro generale, il problema dell’emodinamica.


La riunione dei Sindaci dell’Area del Pollino, dell’Esaro e di Cassano Jonio, tenutasi a Castrovillari ha sottolineato la centralità della struttura ospedaliera della città ed ha chiesto che tutte le problematiche vengano affrontate con determinazione e, tra queste, la questione dell’emodinamica venga finalmente risolta.”