Aba Catanzaro: autorizzata dal Ministero la magistrale in Didattica dell’Arte

Catanzaro Attualità

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha autorizzato l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ad avviare i corsi magistrali di Didattica dell’Arte per l’Anno Accademico 2023/24. A darne comunicazione è il direttore dell’Aba, Virgilio Piccari.

"Sono soddisfatto e profondamente orgoglioso di questa ennesima certificazione della qualità del lavoro che stiamo svolgendo – ha detto Picari -. Sin dal mio insediamento, ho cercato di lavorare affinché si colmasse quello che ho sempre ritenuto un vulnus formativo importante per la nostra Accademia, cioè l’assenza del corso biennale a completamento del triennio in Didattica dell’Arte.

Con la comunicazione del Ministero che conferma gli esiti positivi della valutazione di Anvur e Cnam, completiamo la nostra offerta formativa dando agli studenti la possibilità di conseguire il titolo di livello magistrale quinquennale in un percorso didattico di elevata qualità tecnica che conferisce competenze e conoscenze fondamentali per chi vuole lavorare nel mondo della tutela e conservazione del patrimonio culturale".

Intanto, prenderanno il via domani, 29 settembre, i laboratori didattici dedicati ai bambini delle scuole primarie di Catanzaro a cura Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'arte dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

I laboratori si inseriscono nell’ambito dei progetti per la valorizzazione dell’Archivio storico comunale “E. Zinzi” e della Biblioteca “F. De Nobili”, promossi dall’Amministrazione comunale del capoluogo e finanziati dalla Regione Calabria.

Nel primo appuntamento che si terrà a partire dalle ore 9.30 all’Archivio storico comunale saranno protagonisti i piccoli allievi dell’IC “Casalinuovo”. I laboratori sono diretti da Amelia Lasaponara, coordinatrice del Dipartimento, e realizzati con la collaborazione delle docenti Francesca Giordano e Wendalina Lidonnici e il contributo delle studentesse Natascia Mellace, Claudia Covelli e Maria Vittoria Talotta. Gli appuntamenti proseguiranno nel mese di ottobre.

L’attività rappresenta l’avvio della collaborazione tra Accademia di Belle Arti e Comune di Catanzaro finalizzata, anche nell’ambito del progetto “Bibliovento”, alla promozione dell’arte, della storia e della lettura tra i più piccoli.