Belvedere Marittimo si prepara alla festa di San Daniele Fasanella, concittadino e patrono
L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Cascini - di concerto con il vicesindaco, Francesca Impieri, l'assessore con delega al turismo, Marco Carrozzino, il comitato promotore ed i Frati Cappuccini - ha diramato il vasto programma di appuntamenti religiosi e civili che si auspica catalizzeranno a Belvedere Marittimo le attenzioni di curiosi e turisti provenienti da tutta la Calabria.
Soddisfatto il vicesindaco Impieri, ha commentato il programma civile della festa, affermando: “Abbiamo pensato a più appuntamenti in maniera tale da soddisfare i gusti di tutti quanti”.
Gli eventi di spicco della Kermesse, saranno i concerti dei Nomadi e di Povia, due grandi della musica italiana, ma ci sarà spazio per artisti locali, per l'arte, la valorizzazione di prodotti tipici belvederesi come il convegno sul Gilò al quale prenderà parte anche il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
Povia infiammerà Piazza Mercato lunedì 16 Ottobre. “Apriremo alla grande la settimana - sottolinea ancora Impieri - mentre il concerto dei Nomadi è previsto per il 19 Ottobre”.
Si inizia Domenica 8 Ottobre, con una giornata dedicata ai motori. Alle 9:30 di mattina si terrà la motocavalcata organizzata dal motoclub Enduro e dedicata a Paolo Marino e Franco Liporace. Sempre Domenica mattina si terrà la passeggiata turistica delle auto d'epoca a Belvedere Marittimo.
Giovedì 12 Ottobre Ciriaco Presta offrirà uno spettacolo musicale. Venerdì 13, grande attenzione anche per i Madonnari, che renderanno omaggio a San Daniele Fasanella con una suggestiva preghiera disegnata e per lo spettacolo folkloristico promosso a cura de “I Gorgani di Mottafollone” che tanto stanno facendo per promuovere usi e costumi del territorio.
Sabato 14 Ottobre spazio anche a Belvedere in Ceramica, organizzato dall'associazione Agorà, storica realtà che si impegna e lavora per rendere Belvedere la “città della ceramica” a "Ballando sotto le stelle" a cura di Marcello Tripicchio che torna con una versione “autunnale” del consueto appuntamento estivo, e a Beat 90 uno spettacolo dedicato alla musica degli anni 90.
Domenica 15 Ottobre la giornata inizia all'insegna della prevenzione con “Piazza io non rischio, buona pratiche di Protezione Civile”, alle 21:00 Reaktion in concerto, band Made in Rivera dei Cedri che promette di infiammare Piazza Mercato.
Attesa per la presenza del presidente della Regione, Roberto Occhiuto al convegno Expò del Gilò, organizzato insieme al GAL Riviera dei Cedri, previsto lunedì 16 Ottobre dalle 18:30 all'anfiteatro comunale.
Alle 21 Povia in concerto a Piazza Mercato. Martedì 17 Ottobre al museo del mare "Open Day" a cura dell'attore Antonio Fulfaro e dell'accademia dell'ancia, alle ore 21:00 il prestigioso concerto della banda "Città di Belvedere Marittimo"
Mercoledì 18, il progetto dell'albergo diffuso di Belvedere Marittimo, occasione per avere contezza delle mete raggiunte e dei nuovi orizzonti, con un incontro organizzato da Pitagora Mundus. Alle ore 21:00 invece spettacolo di danza in piazza mercato, a cura delle eccellenze Belvederesi nel campo, le associazioni Club Culto, scuola di danza di Paola Failla e Patrizia Donato, Asd New Ballet School di Rosalba Bencardino, Danceword academy di Maria Antonietta Scoglio.
Tanti eventi che si prolungheranno fino al 22 Ottobre. Nello specifico inoltre, Giovedì 19 Ottobre, ecco il Memorial Franco Palmieri, presso i campetti Amatuzzo e la testimonianza di Ruggero Pegna, con "Natuzza Evolo, miracolo d'amore". Alle ore 21:00 l'attesissimo concerto de I Nomadi in Piazza Mercato.
Venerdì 20 una piacevole serata di musica live con i vagaband. Sabato 21 presso la sede dell'associazione Astrobelvedere, presentazione del libro di Martino Ciano "Itinerario della mente verso Thomas Bernard". Alle 21:00 primo appuntamento con il grande cinema di Proiettiamo, che concluderà la Kermesse il 22 Ottobre nell'iconico convento dei Frati Cappuccini.
Impieri conclude: "Il tessuto sociale, associativo, commerciale si è unito in un tutt'uno per la buona riuscita della festa. Sto lavorando da anni per portarla in alto e mi ritengo contenta del risultato raggiunto quest'anno. Viva San Daniele Fasanella e viva Belvedere Marittimo".