Incontri di animazione per la nuova strategia di sviluppo locale del Gal Kroton
L’Ufficio di Piano del Gal Kroton ha avviato una serie di incontri di animazione territoriale per approfondire i temi al centro della strategia di sviluppo locale 23/27. Un’occasione per ascoltare le proposte del territorio, valutarne i bisogni e le principali esigenze, decidere le strategie da mettere in campo, nel solco di quanto già fatto in questi anni.
Per questo, è stata chiesta la partecipazione di tutti gli attori locali e stakeholders (Sindaci, Associazioni di categoria, Consorzi di tutela, Organizzazioni di produttori, Ordini professionali, Associazioni culturali, ambientalistiche e dei consumatori e portatori di interesse collettivo, Associazioni che operano nel sociale e/o servizi alla persona, Imprese e operatori economici del settore, Organizzazioni sindacali, Università ed Enti di Ricerca) per offrire la propria visione d’intervento e contribuire, così, alla crescita economica del territorio. A tal fine è stato stilato un calendario ed un questionario on line per provvedere ad incontri, confronti e seminari territoriali e non solo.
A Caccuri 31 Luglio ore 17 incontro con i produttori di olio ed Associazioni presso il polo polifunzionale del Comune di Caccuri. Molto buona è stata la partecipazione da parte di imprenditori e rappresentanti di Associazioni ed Istituzioni. Moltissimi gli interventi attraverso cui si è voluto evidenziare come occorrerà mettere in campo interventi che vanno non solo nella direzione della promozione ma anche dell’educazione al consumo di olio di alta qualità, educare il consumatore partendo dalla Scuole, diversi interventi hanno sottolineato anche l’importanza del cambiamento del clima e di inserire misure o azioni volte a mitigare gli effetti del clima. Relativamente agli ambiti tematici attorno ai quali occorre sviluppare la strategia, le tematiche su cui gli intervenuti si sono maggiormente soffermati sono state: servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio e sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari.
Il 6 agosto Caccuri ore 18 presso Agriturismo Gracia del Vurdoj incontro di animazione sul Piano strategico alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo, di Sindaci, di imprenditori agricoli, di rappresentanti delle Pro Loco.
E’ toccato al Presidente del Gal Kroton Natale Carvello a relazionare che dopo aver fatto un picco riassunto sulla strategia precedente ha voluto rimarcare la finalità dell’incontro cioiè incoraggiare la partecipazione al processo di sviluppo locale attraverso l’elaborazione di proposte e progetti di investimento. Partendo dai risultati raggiunti nella precedente programmazione, la nuova sfida del Gal è dunque costruire una Strategia che stimoli, in modo coerente, intelligente ed innovativo, lo sviluppo locale del proprio territorio rurale.
Dopo un lungo dibattito in cui sono intervenuti Agronomi, imprenditori ed Amministratori Pubblici è toccato all’Assessore Gallo concludere i lavori il quale ha ricordato che gli approcci allo sviluppo locale di tipo partecipativo sono caratterizzati da tre elementi fondamentali, comuni e correlati che sono alla base dell’approccio Leader: il territorio, il partenariato e la strategia di sviluppo locale integrata.
L’attività di animazione e il coinvolgimento della comunità locale costituiscono elementi fondamentali per la predisposizione della proposta di strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo. Molti degli intervenuti si sono soffermati su servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio e sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari e sui sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativo locali;
16 Agosto Torre Aragonese Melissa ore 17.30 incontro con viticoltori ed Associazioni di categoria locale per attività di animazione territoriale e di coinvolgimento del partenariato al fine di definire la nuova strategia di Sviluppo Locale e per consentire a ciascun cittadino, operatore economico, organizzazione di categoria, associazione no profit ed ente locale di comunicare le proprie idee ed esigenze di sviluppo. Un incontro molto partecipato da cui sono derivati molti suggerimenti e il maggior numero di intervenuti ha scelto quale ambito tematico: sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari e sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativo locali.