Crotone. Consiglio Comunale bambini e ragazzi: siglato patto di amicizia con Empoli
Sono deleghe importanti ed impegnative quelle che Rosa Ines Lucchetta, la sindaca del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi di Crotone, ha assegnato ai suoi assessori nel corso della seduta della assise che si è tenuta ieri pomeriggio nella Sala Consiliare.
Deleghe impegnative che dimostrano la sensibilità, la determinazione e il senso di appartenenza con il quale tutti i componenti del Consiglio, presieduto dalla consigliera comunale Dalila Venneri, hanno assunto il ruolo. A renderlo noto il comune di Crootne.
"Ruolo - continua la nota - che tra l’altro, hanno già sviluppato nel corso dei mesi che sono intercorsi dall’insediamento di quello che è il primo Consiglio Comunale dei ragazzi del Comune di Crotone, approvato con delibera del Consiglio Comunale dei “grandi”.
Sono infatti già tante le iniziative e le proposte che i consiglieri baby hanno realizzato e formulato.
Lo stesso sindaco Voce, intervenuto nel corso della riunione, ha riconosciuto l’impegno dei rappresentanti di tutti gli istituti scolastici di competenza comunale e li ha ringraziati per il contributo che stanno fornendo non solo all’Ente ma a tutta la comunità cittadina.
La sindaca ha assegnato le seguenti deleghe: al vice sindaco Matteo Allò le Politiche Giovanili, a Caterina Fico i Rapporti con le associazioni del territorio, a Riccardo Corrado la Cultura, l’Istruzione e la Scuola, a Cristel Audia le Politiche Sociali e i Quartieri, a Giovanni Prestinice le Politiche Ambientali, a Rebecca Russo l’Arte e la Creatività, a William Zappia la Comunicazione, l’Informazione e la Gestione Sociali, a Benedetta Nicoletta la Progettualità, a Gabriele Pio Camposano la Gestione delle Risorse e la Contabilità, a Procopio Giuseppe lo Sport, il Tempo Libero e lo Svago e Celeste Foglietti le Pari Opportunità.
Un altro momento particolarmente significativo, nel corso della riunione, si è vissuto con il collegamento con il Consiglio Comunale dei ragazzi del Comune di Empoli.
Nel corso della seduta congiunta sono stati numerosi gli scambi di informazioni e di pareri tra i consiglieri baby delle due comunità.
Il momento più significativo dell’incontro si è vissuto con la sottoscrizione del Patto di Amicizia tra i due consigli con il quale le due realtà si sono impegnate a perseguire il progresso, lo sviluppo e il benessere delle rispettive comunità in un mutuo desiderio di conoscenza e collaborazione.
Rispetto, ascolto, confronto costruttivo, costruzione di relazioni basate sui comuni desideri di pace ed amicizia sono i capisaldi dell’impegno assunto dai due consigli".