Game Upi, la Provincia di Crotone si aggiudica fondo per le politiche giovanili
La Provincia di Crotone, unica provincia calabrese, è stata ammessa, tra i 22 progetti finanziati all’iniziativa dell’Upi - Unione Delle Province D'italia denominata Game Upi (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) relativa al Fondo Politiche Giovanili 2022. La proposta progettuale, avanzata dalla Provincia di Crotone nell’ambito dell'avviso pubblico di UPI, si è posizionata nell'elenco degli ammessi, ottenendo un finanziamento di 100 mila euro.
"Dopo la bellissima esperienza del progetto Giovani, promotori della cultura antica e moderna, la nostra Provincia, continua ad essere protagonista con questa nuova proposta progettuale diretta ai ragazzi. Il progetto si svilupperà in 4 ambiti di intervento: Sport e promozione di stili di vita sani; Sport e disabilità; Sport e comunità; Giochi interprovinciali senza frontiere. Queste azioni andranno a rafforzare l’azione dell’Ente Provincia a favore dei giovani, perché riteniamo prioritario assicurare loro nuove opportunità di crescita e di conoscenza".
"L’obiettivo oggi raggiunto, che vedrà svolgere attività sportive nel nostro territorio, con la presenza di tutte le altre Province ammesse, è la conferma che la concertazione di qualità, tra scuole, enti ed associazioni, è la strada giusta, per sensibilizzare tutti i cittadini al valore dello sport e di una sana e corretta alimentazione, incentivando al contempo, la creazione di laboratori interculturali per giovani italiani e stranieri, soprattutto di ragazzi diversamente abili" prosegue l'ente.
“Esprimo piena soddisfazione e mi complimento con gli uffici del Settore 5 che attraverso il Servizio Politiche comunitarie, si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante risultato. Nonostante i problemi creati dalla cosiddetta riforma Delrio ha continuato (e continuerà a farlo) a partecipare a tutte le iniziative che rendano possibile ottenere risultati utili al territorio” dichiara Cataldo Maltese.
“Vigile ed attenta, anche alle necessità delle associazioni sportive e degli enti che rivolgono il loro operato ai più giovani, consapevole che lo sport è, al bisogno, anche uno straordinario strumento di prevenzione, volto a ridurre l’abbandono scolastico fornendo, altresì, un orientamento formativo e lavorativo agli under 35. Nel progetto è previsto il coinvolgimento diretto delle società sportive locali e regionali, delle scuole e dei Comuni dove ricadranno le competizioni previste" conclude.