Ruolo e compiti dei Comuni nella gestione del fenomeno migratorio: se ne parla a Gerace

Reggio Calabria Attualità

Le problematiche connesse al primo soccorso e all’accoglienza dei migranti che sbarcano sulle coste italiane chiamano le Amministrazioni Locali ad un impegno straordinario, di fronte al quale le normali procedure e prassi gestionali possono rivelarsi insufficienti e inadeguate.

Da un verso ciò espone gli amministratori e l’apparato burocratico dei comuni a importanti responsabilità, dall’altro una gestione incerta delle procedure può generare nelle comunità ospitanti fenomeni di tensione sociale e nel sistema di soccorso ed accoglienza uno stress operativo che si ripercuote sulla qualità dell’assistenza offerta.

Le coste della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e la Locride in particolare, sono, dopo l’Isola di Lampedusa, il luogo di maggiore approdo di sbarchi di migranti soccorsi in mare in Italia.

Di fronte a tale scenario, l’Associazione dei Sindaci della Locride, con il patrocinio del Comune di Gerace, ha inteso proporre una giornata di studio e approfondimento sul tema, il cui titolo ne dichiara con immediatezza le finalità.

“Da migranti a cittadini transitori” vuole, nelle intenzioni degli organizzatori, proporre un confronto di alto livello tra i protagonisti del sistema di soccorso ed accoglienza ricercando paradigmi di lettura razionali del fenomeno che aiutino una gestione efficace ed efficiente degli interventi.

Dopo una prima parte specificamente formativa, attraverso le testimonianze sul campo di Sindaci ed operatori del terzo settore impegnati sul territorio in progetti di accoglienza, si concluderà con una Tavola Rotonda moderata dal Capo Redattore di Rai Regione Riccardo Giacoia e che vedrà la partecipazione di un parterre di ospiti di grande rilievo.

L’iniziativa si terrà a Gerace nella Chiesa di San Francesco domani, giovedì 16 novembre. La sessione mattutina, riservata agli amministratori locali, ai dipendenti degli enti e dei Distretti Socio Assistenziali e ai volontari e dipendenti degli enti del Terzo settore impegnati nelle tematiche affrontate dal seminario, inizierà alle 9.00.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride Vincenzo Maesano e del Sindaco f.f. di Gerace Salvatore Galluzzo, sarà il Presidente di Coim Idea Carmelo Sellaro a presentare il seminario che e proseguirà con gli interventi del Direttore Generale della Città Metropolitana di Reggio Calabria Umberto Nucara e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria Roberto Di Palma.

La Prof.ssa Mariella Ursini, docente presso l’Università degli Studi di Perugia, presenterà un innovativo strumento di welfare, il welfare di prossimità e di comunità, che può essere utilmente implementato dagli enti locali per la gestione dell’accoglienza.

La mattinata si concluderà poi con l’intervento di Francesco Zito, Direttore Centrale dei servizi civili per l’’immigrazione e l’asilo presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.

Nel pomeriggio, dopo le testimonianza degli operatori del territorio, sarà Giorgio Imperitura, Presidente del Comitato dei Sindaci della Locride a presiedere la Tavola Rotonda che vedrà gli interventi della Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Wanda Ferro, del Dirigente Generale della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere Claudio Galzerano , del Prefetto di Vibo Valenzia Paolo Giovanni Grieco, della Vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria Giuseppina Princi, di Mariella Ursini Docente presso l’Università degli Studi di Perugia e del Direttore Centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno Francesco Zito.