Reggio Calabria: Adc, l’intervento telefonico di Berlusconi

Reggio Calabria Politica

Governo: Berlusconi, presto Pionati sottosegretario | Francesco Pionati, leader dell'Adc, entrerà ella squadra di governo. Lo ha annunciato stamane Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con Reggio Calabria, in occasione di una manifestazione dell'Alleanza di Centro. "Anche Francesco Pionati - ha detto - sarà tra i prossimi sottosegretari che nomineremo perché dobbiamo aumentare il numero dei componenti di Governo in quanto avendo modificato la nostra maggioranza in Parlamento con una maggioranza più coesa, più sicura politicamente dopo la diaspora di Fini, ma numericamente minore, abbiamo bisogno che i nostri ministri, i nostri sottosegretari restino in Parlamento nei giorni delle votazioni. Ciò significa sottrarre alla loro attività come membri del governo 2- 3 giorni rispetto quello che avevano prima. Quindi dobbiamo aumentare per forza il numero, per ripartire su nuovi membri il tempo sottratto a quelli già in carica. Ricordo a tal proposito che anche ieri sera, aprendo la televisione, ho sentito che la sinistra faceva scandalo di questo aumento. I sottosegretari che abbiamo nominato - dice - portano a 59 il numero dei membri del Governo e hanno sostituito semplicemente quelli che sono stati gli uomini di Alleanza Nazionale che hanno costituito un gruppo, un partito a parte che si e' addirittura posto all'opposizione. Aggiungo, però, sempre a favore nostro, che il Governo Prodi aveva 105 membri. Quindi il fatto che la sinistra faccia scandalo e' una cosa inconsistente, forzata e ridicola". "Noi, come sapete dopo la diaspora di Fini, siamo riusciti a mettere insieme alla Camera una nuova maggioranza più esile nei numeri ma molto più coesa per quanto riguarda gli obiettivi grazie anche al deciso contributo del nostro amico Pionati ha dato, il 14 dicembre, alla vittoria del centrodestra", ha detto ancora Berlusconi. . "Anche per questo - ha aggiunto - lo ringrazio e lo ringrazio anche per il suo passo indietro recente che ha permesso qualche giorno fa il rimpasto di governo ma assicuro che farà parte anche lui presso della nostra squadra. Con questa nuova maggioranza, quindi, potremo portare a compimento la nostra missione di libertà, il nostro programma, quello che abbiamo già presentato dal 1994, per modernizzare l'Italia, realizzando le ultime tre riforme che ci mancano, ma che sono indispensabili per l'Italia e soprattutto degli italiani: quella della giustizia, del sistema fiscale, dell'architettura istituzionale dello Stato. Non sto qui ad illustrare come siano importanti tutte e tre le riforme, a partire da quella della giustizia, che non e' certamente per i cittadini italiani una giustizia giusta. Quindi - ha detto - noi andiamo avanti nonostante tutte le difficoltà, gli ostacoli che questa sinistra ci mette in mezzo e possiamo affermare con orgoglio il nostro Governo in questi anni ha lavorato bene, nel modo migliore possibile nel contesto di una crisi economica che e' stata la peggiore che si potesse immaginare.

Governo: Berlusconi, tre purosangue calabresi sottosegretari | "Il problema della Calabria e' stato assolutamente presente al nostro Governo. Volendo pensare ad un programma forte di rilancio della Calabria e di soluzione dei suoi problemi si e' deciso di aumentare il numero dei sottosegretari con la chiamata al ministero delle infrastrutture di Aurelio Misiti, a quello dell'economia di Antonio Gentile, e con la prossima chiamata al ministero del lavoro di Giuseppe Galati". Lo ha detto sempre il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con Reggio Calabria. "Quindi - ha aggiunto il Premier - ci saranno tre calabresi purosangue che lavoreranno per la loro regione dalla squadra del nostro governo, da qui in avanti".

Amministrative: Berlusconi, vincere per rafforzare governo | "Le elezioni prossime sono sì elezioni amministrative, ma hanno anche una valenza politica: dobbiamo vincere non solo per i nostri candidati ma anche per dare nuova energia al Governo nazionale". Lo ha detto Silvio Berlusconi, nel corso del collegamento telefonico con Reggio Calabria. Il premier ha anche reso noto che chiuderà la campagna elettorale a Napoli e Latina.

Imprese: Berlusconi, 6 mld per abbattere costo lavoro | "Abbiamo approvato il decreto sviluppo la settimana scorsa e c'e' una norma che riduce del 50% i costi salariali per imprese che assumessero a tempo indeterminato dei giovani che sono disoccupati o anche degli over 50 disoccupati". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Questa norma - ha aggiunto - ha uno stanziamento di 6 miliardi che viene dall'Europa ed e' qualche cosa sulla quale potremo contare per fare assumere molti giovani e anche degli over 50".

Amministrative: Berlusconi, programma sinistra inaccettabile | Silvio Berlusconi torna ad attaccare il centro-sinistra, criticandone programmi e strategie. "Io vorrei che tutti avessero chiaro che il loro programma e' improponibile ed inaccettabile" ha detto parlando telefonicamente a Reggio Calabria. Il Premier ha fatto un lungo elenco: "la reintroduzione dell'imposta comunale sulle entrate; l'Ici sulla prima casa che noi abbiamo abrogato; il raddoppio delle tasse sui rendimenti dei nostri risparmi, sui BOT, CCT, sugli interessi, sui dividendi delle azioni". Un programma, quello della sinistra, che "prevede, - ha aggiunto - ancor più inaccettabile, l'introduzione di un'imposta sui beni di tutte le famiglie cioè sui risparmi, sia in denaro sia in titoli, sia in immobili sia sull'intero patrimonio delle famiglie italiane. Per quanto riguarda questa che si chiama imposta patrimoniale da noi, invece, la garanzia assoluta che sino a quando avremo la responsabilità di governare il paese queste tre iniziative non si attueranno mai". Secondo Berlusconi, poi, "un'altra ottima ragione per votare i nostri candidati e' quella di bloccare sul nascere questa strategia della sinistra. Questo listone che la sinistra ha presentato - ha aggiunto .- che contiene un'accozzaglia di simboli dall'estrema sinistra sino a Casini e Fini ; questo listone che stanno portando avanti perché - ha proseguito - ritengono che sia il solo modo che hanno per ritornare al potere. Se avessero potuto essere eletti, immaginatevi come avrebbero potuto avere un accordo: ci sarebbero stati litigi quotidiani".

Governo: Berlusconi, sono premier Europa con più alto gradimento | "Il centrodestra, dopo il successo delle elezioni politiche del 2000, ha vinto tutte le competizioni elettorali successive, quelle per l'Europa, quelle per le Regioni e le amministrative e siamo anche il Governo che ha in Europa il Presidente del consiglio con il più alto indice di gradimento tra i suoi cittadini: io sono intorno al 50%, la signora Merkel al 25, Sarkozy al 20, per non parlare di Zapatero e di Socrates che sono sotto il 10. Quindi abbiamo l'assoluta possibilità di vincere anche queste elezioni del 15 - 16 maggio". Lo ha detto parlando telefonicamente a Reggio Calabria il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha rivendicato i risultati del suo governo: "Abbiamo affrontato le emergente, con buoni risultati: quella dei rifiuti di Napoli quella del terremoto in Abruzzo dove abbiamo costruito in meno di sei mesi case confortevoli per 30.000 persone che avevano perduto la casa. E tutto questo - ha aggiunto - lo abbiamo fatto senza mai mettere, nemmeno una volta, le mani in tasca gli italiani aumentando le tasse.