Crotone, Confartigianato a fianco delle donne
La Confartigianato Donne Impresa e la Confartigianato Crotone, in occasione del 25 Novembre, giornata contro la violenza contro le donne , ha voluto promuovere una giornata di sensibilizzazione volta agli studenti del Liceo linguistico di Scienze Umane di Mesoraca, per contrastare ogni forma di discriminazione e sorprusi sulle donne. Promuovendo il rispetto reciproco, l'inclusone , l'indipendenza economica, l'affettività, la lotta agli stereotipi e alle differenze di genere, la scuola può contribuire a contrastare la cultura che giustifica la violenza e modellare una società più giusta ed paritaria.
Dopo i saluti della dirigente Scolastica Antonella Parisi e del sindaco Annibale Parise, la docente Emanuela Cosco ha presentato i relatori intervenuti all'iniziativa 25 Novembre; tutti i giorni, tutto l'anno. La presidente Donne Imprese Crotone, Elisabetta Brittelli, il presidente Confartigianto Crotone, Francesco Pellegrini, Il dirigente Squadra Volanti della Questura di Crotone, dottor Pietro Macrì, l'assistente sociale, Giusy Schipani e la presidente dell'associazione Sabir, Manuelita Scigliano, oltre alla presenza della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Istituzioni e associazioni.
Le classi quinte sono state sensibilizzate alla tematica e hanno celebrato la giornata con un linguaggio speciale, l'arte. "Abbiamo bisogno di tanta arte, poesia, musica, di nuove parole e immaginazioni, di rendere la nostra umanità sempre più sensibile e consapevole" si legge nella nota. Hanno voluto mettere in luce attraverso il concorso di poesia la bellezza dell'anima e della mente delle donne, con la l'elaborazione di versi: voce dell'individualità, delle emozioni e dei traumi del tempo.
Premiate tre studentesse con la targhetta realizzata dal maestro orafo Michele Affidato. La musica come potere evocativo rappresentato da artisti come Ilaria Foti, voce coinvolge ed emoziona, intercalata dalla lettura di poesie di Emmanuele Saccà, tratte dalla sua opera poetica Metamorphosis, hanno messo in evidenza il valore e la libertà delle donne.
Infine gli studenti guidati dal professore Francesco Grano, hanno dato vita ad uno spettacolo dal titolo Echi dell'Aldilà. "Diamo voce al silenzio, mettendo in scena la forza emotiva e la creatività delle donne" hanno spiegato. Tutti gli studenti hanno saputo parlare con gli occhi e con il cuore proiettando verso il futuro la speranza di superare gli stereotipi di genere nelle azioni e nei pensieri. La sensibilizzazione su temi come questo deve andare oltre il 25 novembre, eletta come simbolo, ma insufficiente se generatrice di riflessioni che durano solo 24 ore.