Al Teatro Rendano di Cosenza il Musical Sister Act
Sabato 2 dicembre, ore 20.30, il debutto al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza della “Rassegna L’AltroTeatro 2023-2024” con “Sister Act- Il Musical”, tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”.
A firmare le musiche originali è Alan Menken, otto volte Premio Oscar, considerato uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical. Il compositore ha ricreato le roventi atmosfere musicali di quegli anni spaziando dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco e facendo di Sister Act una frizzante commedia musicale. Nel 2011 ha ottenuto 5 nomination ai Tony Awards, tra cui quella come “Miglior Musical”.
La produzione è di Stage Entertainment in collaborazione con Italiana Assicurazioni, la regia di Chiara Noschese, le coreografie di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini. Scritto da Cheri Steinkellner e Bill Steinkellner; testi di Glenn Slater.
Il musical andrà in scena anche domenica 3 dicembre alle ore 18.30. Gli ultimi biglietti rimasti sono disponibili sul circuito Ticketone e presso la biglietteria Inprimafila (Via Marconi, 140 – Cosenza).
La nuova stagione che animerà il palco del Teatro, è dedicata ad Enzo Noce, figura di spicco del mondo della cultura e del teatro calabrese e cosentino per oltre 50 anni.
La rassegna vede il supporto dell’amministrazione comunale di Cosenza ed è co-finanziata con “risorse Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria - "Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
Riscatto, sorellanza, comunità, sogni, accoglienza, inclusione, onestà, vocazione e tolleranza sono i temi portanti dello spettacolo. “Sister act aiuterà il pubblico a riscoprire quei valori che forse qualcuno ha dimenticato o magari non ha la forza di ricordare più… Attraverso la Musica straordinaria, una grande storia, le emozioni e cercando di arrivare dritto al cuore, è esattamente lì che io punterò", afferma Chiara Nochese, alla regia del musical.
Deloris Van Cartier è una scatenata cantante di night e, suo malgrado, la scomoda testimone di un omicidio. Per proteggerla la polizia la mette al sicuro in un convento. Travestita da suora e costretta ad una condotta che non le si addice, faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre superiora, ma finirà per conquistare tutti, trasformando uno stonato coro di suore in un fenomeno musicale.