Sicurezza nelle scuole, gli ingegneri catanzaresi tra i banchi per sensibilizzare sul tema
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro ha promosso, in occasione della Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, un incontro dal titolo “La sicurezza a partire da banchi di scuola”. L’iniziativa si è tenuta nella sede dell’Ipsceoa di Botricello, istituto afferente all’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, che di recente è stato oggetto di lavori di manutenzione straordinaria e ampliamento da parte della Provincia di Catanzaro.
L’incontro è stato moderato da Giuseppe Stefanucci, vicepresidente vicario dell’Ordine degli Ingegneri catanzarese: «Bisogna fare memoria dei tragici eventi occorsi nel Liceo scientifico statale “Darwin” di Rivoli nel 2008, nella Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia nel 2002, nella “Casa dello Studente” dell’Aquila nel 2009. Questi eventi non devono più accadere, perché la sicurezza a scuola è un diritto inalienabile degli studenti, dei docenti, del personale e delle famiglie. La scuola è e deve essere il luogo per eccellenza deputato allo sviluppo e alla realizzazione della persona e non luogo di pericolo e di tragedia. Se vogliamo rendere giustizia a queste tragedie, dobbiamo impegnarci concretamente, ognuno di noi, ad ogni livello: dal cittadino alla politica, ai tecnici, perché ancora la sicurezza delle scuole deve fare un importante passo avanti», ha detto introducendo il tema.
Tra gli interventi di saluto, quello della dirigente scolastica dell’IIS Sersale, Giovanna Moscato, che ha sottolineato il lavoro condotto per garantire agli studenti un luogo di formazione sicuro, e quello del presidente dell’Ordine, Gerlando Cuffaro, che nel portare i saluti della dirigente dell’Usr, Antonella Iunti, e del Comandante dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, Giuseppe Bernardo, ha aggiunto: «L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro è costantemente impegnato in un’azione di diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza. L’incontro di oggi vuole evidenziare come proprio la sicurezza sia un concetto da elevare a fattore culturale di base, ecco perché abbiamo inteso riferirci al mondo della scuola. Qui, dove si formano non solo i professionisti, ma soprattutto i cittadini di domani, costruire una profonda sensibilità su temi di grande impatto sociale e collettivo è una missione imprescindibile. Per noi è quindi importante sostenere e supportare i docenti e i dirigenti scolastici, nonché le Istituzioni, nel delicato e importantissimo compito di formare una coscienza civica e sociale nei più giovani».
Quanto agli interventi tecnici, importante il contributo di Tiziana Petrillo, membro del Consiglio nazionale degli Ingegneri con delega alla prevenzione incendi, e di Gianluca Giagni, coordinatore del Gruppo di lavoro sulla Sicurezza GTT1 del Consiglio nazionale degli Ingegneri, che hanno sottolineato come il programma nazionale “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, nato solo da pochi anni, continui ad assumere sempre maggiore considerazione e autorevolezza sull’intero territorio nazionale nel confronto con le istituzioni scolastiche e con gli Enti locali.
Il focus sulle procedure di sicurezza e sul sistema di protezione civile è stato affidato al dg della Protezione Civile regionale, Domenico Costarella.
Altre relazioni sui temi della sicurezza a scuola e nei luoghi di lavoro sono state tenute dagli ingegneri Paolo Loprete, Maurizio Staglianò e Caterina Francesca Dardano. All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio.