Accordo Regione-Usr: parte la formazione Oss negli istituti professionali

Calabria Salute

Lunedì 18 dicembre, alle 10, nella sala conferenze del dodicesimo piano della Cittadella regionale a Catanzaro sarà sottoscritto lo schema di accordo triennale, tra la Regione Calabria e l’Ufficio scolastico regionale, per l’avvio di percorsi formativi sperimentali finalizzati all’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario (Oss).

I corsi saranno attuati negli Istituti professionali per la sanità e l’assistenza sociale della Calabria e negli enti di formazione accreditati dalla Regione.

Interverranno all’iniziativa la vicepresidente con delega all’istruzione, Giusi Princi, l’assessore al lavoro e alla formazione professionale, Giovanni Calabrese, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria, Antonella Iunti.

Saranno presenti anche dirigenti scolastici, personale docente e una rappresentanza di studenti della rete degli Istituti professionali per la sanità e l’assistenza sociale della Calabria.

Il protocollo consentirà, per la prima volta in Calabria, il riconoscimento delle ore maturate durante il percorso scolastico, consentendo agli studenti di accedere al corso di qualifica per Oss proposto dalle Agenzie di formazione accreditate, con cui le scuole dovranno definire specifici accordi.