L’UMG sigla due importanti accordi con l’UISP Calabria e la Royal Team Lamezia
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, diretto da Pasquale Mastroroberto, ha siglato nei giorni scorsi due importanti e significativi protocolli d'intesa al fine stabilire un rapporto di collaborazione scientifica ed operativa nel settore delle scienze dell’esercizio fisico e dello sport, grazie alla presenza di un Laboratorio dedicato all'interno della realtà universitaria del capoluogo.
Il primo, con l'Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP) Calabria, presieduta da Giuseppe Cosimo Marra, prevede di promuovere; stili di vita sani, attraverso l’attività motoria e sportiva, quale fattore di prevenzione delle patologie, miglioramento della salute pubblica e di crescita sociale, progettualità e studi di ricerca condivisi, interventi di contrasto a più fattori di rischio, quali cattiva alimentazione, abuso di alcol, fumo e, in particolare, la sedentarietà.
Il secondo, con la A.S.D. Royal Team Lamezia, squadra di serie A calcio a 5 presieduta da Nicola Mazzocca, mira ad ottimizzare la performance sportiva attraverso l’analisi delle capacità organico muscolari e coordinative degli atleti, consentendo agli allenatori e ai preparatori fisici di adattare le strategie di allenamento in modo più mirato ed efficace. Gli atleti potranno beneficiare di una valutazione completa delle loro capacità fisiche, permettendo loro di individuare eventuali punti di forza e di miglioramento.
Alla firma degli accordi, presenti anche il rettore dell'UMG, Giovanni Cuda; Gian Pietro Emerenziani, responsabile scientifico del Laboratorio di Scienze dell'Esercizio e dello Sport; Antonio Gradilone, referente regionale politiche per la Salute UISP Calabria; il professor Federico Quinzi; Pietro Canino; Salvatore Fulciniti, presidente comitato UISP Catanzaro; tre giocatrici della Royal Team, Yasmin Toledo, Carola Colucci e Antonella Aliotta.
Il laboratorio di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport (SEFeS) è un laboratorio di ricerca scientifica interdisciplinare ad alto contenuto tecnologico, operativamente attivo da settembre 2023. Il laboratorio ha un duplice obiettivo: la prevenzione e il sostegno alle cure delle patologie, promuovendo uno stile di vita sano attraverso l’attività motoria e, dall’altro, l’ottimizzazione della performance sportiva, fungendo da supporto tecnologico al processo decisionale dello staff atletico e tecnico nella gestione degli atleti. Il laboratorio è dotato di attrezzatura all’avanguardia che consente di misurare, valutare e monitorare, in maniera sistematica e rigorosa, l’efficienza fisica dell’individuo attraverso l’analisi delle capacità organico-muscolari (profilo muscolare, metabolico, antropometrico ecc…) e coordinative. Queste informazioni permettono di realizzare programmi di allenamento basati sulle reali capacità dell’individuo, con l’obiettivo di realizzare su misura un programma motorio