Carnevale Castrovillari e Festival folklore: a febbraio si premiano le vetrine più belle

Cosenza Tempo Libero
Un personaggio del Carnevale di Castrovillari (Foto di Alessia Motta)

Ritorna il riconoscimento popolare per le vetrine più belle del Carnevale, 66 edizione in programma nella città del Pollino dal 3 al 13 febbraio prossimi.

Il concorso, giunto alla IX^ edizione, nasce dalla voglia di premiare i commercianti più sensibili nei confronti di una manifestazione più importanti e longeve della Calabria, nonché una vera e propria risorsa per la città in termini di immagine e di turismo.

Il coinvolgimento popolare che da sempre contraddistingue questa manifestazione, si manifesta anche attraverso la partecipazione degli esercenti della città.

Si tratta di uno dei principali punti di contatto coi commercianti locali, sempre attenti ad allestire prima, durante i giorni del Carnevale, le proprie vetrine e con esse che raccontare la storia, le tradizioni, la bellezza di un evento carnascialesco ormai annoverato tra i dieci Carnevali più importanti d'Italia.

La scorsa edizione è stata caratterizzata da una avvincente gara “a colpi di like” tra i vincitori. Tutto si è consumato sulla pagina facebook del Carnevale di Castrovillari che, tra l'altro, ebbe una ottima affermazione in termini di visualizzazioni (33.337).

Anche le preferenze finali della IX edizione, verranno registrate dal presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli. Sarà comunque importante far pervenire, entro la giornata del giovedì grasso e l'incoronazione di “Re Carnilivaru” (l’8 febbraio 2024), le foto delle vetrine e le particolarità che racchiudono. Il concorso sarà curato, a livello fotografico, dal giornalista Angelo Biscardi e dal direttore artistico, Gerardo Bonifati.

La Pro Loco cittadina punta sulla 66 edizione anche per moltiplicare il gradimento di un concorso che poggia sull'entusiasmo dei commercianti i quali sapranno, con la passione che li ha sempre contraddistinti, raccontare, in ogni angolo della città, una passione che affonda le sue radici nella stessa leggenda del Carnevale di Castrovillari. Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”