Cataforio. Truffe, Carabinieri in parrocchia per “istruire” gli anziani
Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro le truffe avviata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, si è tenuto un incontro con gli anziani della frazione San Salvatore di Cataforio, per illustrare le principali tipologie e le modalità con cui i malviventi entrano in contatto con le vittime, e per dare dei consigli utili per difendersi dai raggiri, generalmente più frequenti ai danni di persone fragili.
I militari, all’interno della parrocchia e in collaborazione con la Pro Loco, hanno fornito informazioni utili, evidenziando come spesso i malfattori si presentino come persone distinte, eleganti e particolarmente gentili e spesso si qualifichino come appartenenti alle Forze dell'Ordine chiedendo loro del denaro per un parente che è stato vittima di incidente stradale.
L’incontro ha costituito un importante momento di aggregazione e di vicinanza alla popolazione che è intervenuta numerosa, confermando sempre più come le Stazioni Carabinieri rappresentano, col loro quotidiano e silenzioso impegno, un baluardo a tutela della sicurezza e della legalità, corrispondendo con i fatti all’impareggiabile credito di fiducia che i cittadini da sempre accordano all’Arma.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, invita tutti coloro che si possano trovare in una situazione simile a quella descritta, a non acconsentire ad alcuna dazione di denaro e a chiamare immediatamente il 112 segnalando quanto sta avvenendo. L’intervento di una pattuglia sarà immediato e eviterà così che si possano consumare altre odiose truffe.