Anpi Vibo Valentia: “Scritte antisemite a Parghelia, un atto inaccettabile”
Il Comitato Provinciale Anpi di Vibo Valentia condanna con fermezza le scritte antisemite apparse sul muro dello stadio di Parghelia. La frase apparsa nella mattinata di ieri, 22 gennaio, in prossimità del Giorno della Memoria, ricorrenza che ricorda l'abisso dell'Olocausto e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza, hanno una matrice chiara ed inconfondibile, quella fascista.
"Quest’ennesimo episodio - continua la nota - così come le numerose svastiche che hanno imbrattato i muri del capoluogo lo scorso 25 aprile, ci indignano e ci preoccupano, ma purtroppo non ci sorprendono. Un clima di odio ed intolleranza imperversa nel Paese minacciando una deriva antidemocratica che, debolmente arginata dalle istituzioni, tende a scardinare i principi costituzionali su cui poggia la nostra Repubblica.
E per questo, ancora una volta, rinnoviamo il nostro impegno a difesa dei valori antifascisti della Resistenza, che si fondano sui principi di libertà, uguaglianza, giustizia sociale, democrazia e solidarietà. Questi valori, incarnati nella Costituzione repubblicana, costituiscono un patrimonio inestimabile per la nostra democrazia e sono un’ancora di salvezza in un mondo sempre più instabile e incerto".