Tarsia, nell’ex campo di concentramento di Ferramonti si celbra il Giorno della Memoria
La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”. Venne istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Sabato 27 gennaio, dalle 10, presso, l’ex campo di concentramento Ferramonti di Tarsia oggi Museo Internazionale della Memoria si terrà l’evento “Il giorno della Memoria” che vedrà la deposizione della Corona al Monumento dedicato agli ex internati.
Nel corso della cerimonia, organizzata dal Comune di Tarsia e condivisa con quest’Ufficio, saranno consegnate sei medaglie d’onore ai familiari di deportati nati in questo territorio provinciale ed internati in campi di concentramento".