Riequilibrio economico, soddisfatto il senatore Rapani (FdI)

Calabria Politica
Ernesto Rapani

Nel corso di un confronto televisivo, il senatore Ernesto Rapani ha espresso con forza la sua convinzione sull'importanza del momento storico che l'Italia sta attraversando. La discussione verte sull'emendamento presentato da Fratelli d'Italia, secondo cui le funzioni possono essere trasferite alle regioni solo dopo l'entrata in vigore dei decreti legislativi che assegnano i finanziamenti necessari per garantire i Livelli Essenziali di Prestazioni.

Rapani ha sottolineato che questo emendamento segna una svolta significativa nella politica italiana, poiché mira a porre fine a una divisione già esistente tra Nord e Sud, un problema che, secondo il senatore, è stato trascurato per troppo tempo. Il parlamentare ha argomentato che l'Italia è, di fatto, divisa in due e che fino ad oggi nessuno ha fatto nulla per correggere questo squilibrio.

Uno degli elementi chiave dell'emendamento Fratelli d'Italia è il suo impegno a rilanciare il Sud. Rapani ha rimarcato come questo obiettivo sia già contenuto nel programma del partito, un passo fondamentale verso la costruzione di un'Italia più equa e solidale: "l'emendamento non solo cerca di affrontare il divario tra Nord e Sud, ma si impegna anche a farlo in modo strategico, attraverso la corretta assegnazione di risorse finanziarie essenziali per garantire servizi di qualità e infrastrutture adeguate".

Il Senatore ha evidenziato che l'emendamento è un mezzo concreto per implementare misure di riequilibrio, assicurando che le regioni meridionali ricevano la necessaria attenzione e sostegno per superare le sfide socioeconomiche che le affliggono.