Dall’Unms sei borse di studio per gli invalidi per servizi e per i loro figli
La Sezione Provinciale di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio, ha istituito sei borse di studio per onorare la memoria dello storico Presidente Filippo Continolo; una iniziativa che si propone di sostenere economicamente gli invalidi per servizio e i loro figli durante il corso degli studi.
Continolo è stato Presidente dell’Unms, Ente Morale che assiste e tutela tutti coloro che alle dipendenze dello Stato hanno subito delle mutilazioni o sono deceduti per causa di servizio, per circa 40 anni, ed è venuto a mancare il 31 gennaio 2021.
“Tra le finalità della nostra associazione ci sono impegni come onorare la memoria dei caduti per causa di servizio e dei soci defunti e mantenere vivo tra i soci il sentimento di fratellanza e della solidarietà. L’istituzione di borse di studio che si propone di sostenere economicamente gli invalidi per servizio e i loro figli durante il corso degli studi risponde perfettamente a questi scopi”, spiega il presidente della Sezione Unms di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Antonio Sabatino.
Le borse di studio sono rivolte agli invalidi per servizio ed ai loro figli, di ogni ordine e grado, che nell’anno scolastico 2022-2023 hanno frequentato le scuole di primo, di secondo grado o l’Università con il conseguimento della laurea breve o specialistica.
Le borse di studio istituite sono due di 500 euro ciascuna per gli studenti delle secondarie di primo grado; due di 700 ciascuna per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; due da 1.000 euro per il conseguimento della laurea breve o specialistica.
Per poter partecipare al concorso, gli studenti devono essere invalidi per servizio o figli di invalidi per servizio. Per gli studenti delle scuole secondarie, devono essere stati ammessi all’anno successivo o aver conseguito il diploma al termine dell’anno scolastico 2022-2023. Per gli studenti universitari, devono aver conseguito il diploma di laurea entro il 28 febbraio prossimo.
La domanda, utilizzando un modello specifico, va presentata direttamente alla Sezione Provinciale dell’UNMS di Catanzaro o inviata tramite PEC a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 30 aprile 2024, corredata della documentazione richiesta. La scelta dei vincitori si baserà su valutazioni scolastiche o accademiche, grado di invalidità e condizione economica (ISEE).
La commissione sarà composta dal Presidente Nazionale UNMS (o suo delegato), due rappresentanti delle Forze Armate, un dirigente scolastico e un dirigente delle Scuole Paritarie. La consegna delle borse di studio avverrà durante la Celebrazione della Giornata dell’Invalido per Servizio in ottobre 2024 a Catanzaro.