Gestire la complessità in Pneumologia, approfondimento medico con “Lung 2024”
La Pneumologia è una specialità medica che offre sempre soluzioni scientificamente e tecnologicamente avanzate per far fronte a problematiche terapeutiche complesse.
In letteratura, negli ultimi anni, c'è stato un aumento sempre maggiore di evidenze scientifiche sull’importanza della prevenzione e del trattamento di numerose patologie croniche respiratorie come: Insufficienza Respiratoria, Asma, BPCO, Sindrome delle Apnee Ostruttive durante il Sonno (OSAS), pertanto è necessario un regolare aggiornamento scientifico.
Con questo scopo, venerdì 9 e sabato 10 febbraio, a Rende, presso Villa Fabiano Palace Hotel, si svolgerà un importante approfondimento sulla gestione della complessità in Pneumologia, il “Lung 2024” prima edizione.
Presidente onorario del convegno è Francesco Tirone, mentre i responsabili scientifici sono Giampaolo Malomo, Albino Petrone e Nicola Schifino. L’iniziativa vanta poi il patrocinio dell’Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Cosenza.
Per ciascuna patologia, quinti, saranno evidenziate le più recenti linee guida (LG), i lavori scientifici sviluppatisi negli ultimi anni e le criticità che possono insorgere dall'applicazione delle LG, sia alla luce degli ultimi dati di letteratura che della real life.
“Nel follow up dei pazienti con patologie respiratorie croniche, il tener sotto controllo la patologia significa anche ridurre l'esposizione a quei fattori che possono scatenare o riacutizzarne i sintomi. Il nostro convegno mira ad approfondire questi argomenti in modo da indirizzare l'Uditorio a una migliore comprensione di queste tematiche”, assicurano i professionisti impegnati alla realizzazione dell’evento.
Il Convegno è stato accreditato su Agenas ed è stato organizzato dal provider Xenia di Francesca Mazza. Ai fini dell'ottenimento dei crediti ECM è necessario registrarsi sulla piattaforma https://didattica.xeniaeventi.it, iscriversi al corso di riferimento e compilare il questionario di apprendimento online (doppia randomizzazione e nessuna possibilità di ripetizione) dalle 20 del 9 febbraio prossimo. Diverse le sessioni e molteplici gli spunti di aggiornamento per un doppio incontro scientifico molto atteso dagli addetti ai lavori.