Il Governatore Scopelliti ha ricevuto la visita di Borromeo
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha ricevuto a Palazzo Campanella, il Governatore Generale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Agostino Borromeo, presente a Reggio Calabria per ritirare il prestigioso premio Cilea, per il suo impegno nelle istituzioni scientifiche. Nel corso del cordiale incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - il prof. Borromeo, a guida dell’Ordine dal 2009, ha avuto modo di illustrare le attività dell’associazione cattolica, soprattutto a sostegno delle comunità cristiane nei territori del Patriarcato Latino. L’Ordine può contare su 28.000 membri in tutto il Mondo.
Un concreto apporto è stato dato dai confratelli calabresi che hanno sempre dimostrato grande e fattivo impegno, come confermato dallo stesso Agostino Borromeo. Per l’occasione il Governatore Generale dell’Ordine era accompagnato da Giovanni Napolitano Luogotenente per l’Italia Meridionale, da Aldo Porcelli Preside della sezione Calabria Ultra Reggio Calabria e Gregorio Gangemi già Preside della sezione di Reggio Calabria.
Il Presidente Scopelliti, apprezzando il lavoro svolto dall’Ordine e l’impegno dei rappresentanti calabresi, ha voluto rafforzare il concetto di politica condivisa sui grandi valori umani espressi dal cristianesimo. Attualmente Agostino Borromeo è Presidente dell’Istituto Italiano di Studi Iberici (Roma), Presidente dell’Associazione “Don Giuseppe de Luca”, fa anche parte di numerose istituzioni scientifiche e culturali, italiane e stranieri, quali la Società Italiana di Musicologia, l’Accademia Ambrosiana, la Real Accademia de la Historia (Madrid), l’Accademia Portuguesa da Historia (Lisbona) e il Pontificio Comitato di Scienze Storiche (Città del Vaticano).