Pista forestale allargata senza autorizzazione, una denuncia a Mendicino
Nei giorni scorsi - durante un servizio di controllo del territorio svolto in località Vallone Stura del comune di Mendicino - i carabinieri del Nucleo Forestale di Cosenza hanno notato la presenza di una pala meccanica e di un trattore gommato.
Le verifiche hanno permesso di accertare che un sentiero, sviluppato in circa 700 metri lineari di cui 300 che erano all’interno di un’area boscata a prevalenza di Ontano napoletano, era stato di recente sottoposto a dei lavori di manutenzione che ne avevano allargato la preesistente sede stradale, tramite uno scavo della scarpata di monte e riporto a valle del terreno, effettuato con la pala meccanica rinvenuta sul luogo.
Questi lavori hanno portano, inoltre, allo sradicamento di piante forestali trovate sempre al momento del controllo. A seguito degli accertamenti effettuati si è identificato il presunto responsabile che ha realizzato il tutto senza le dovute autorizzazioni in materia urbanistico-edilizia e paesaggistico-ambientale, oltre che in materia di vincolo idrogeologico forestale.
Pertanto si è proceduto alla denuncia alla competente Autorità Giudiziaria, per i previsti reati, e alla contestazione amministrativa per le violazioni relative al vincolo idrogeologico forestale.