Ritorna a Crotone il Kroton Jazz Festival: anteprima col concerto di Tosca
Questa mattina presso la Sala Margherita è stato presentato il cartellone della prossima edizione del Kroton Jazz Festival 2024 che si svolgerà alla villa comunale di Crotone dall’8 all’11 agosto.
Presenti il sindaco Vincenzo Voce ed il vicesindaco ed assessore allo spettacolo ed ai grandi eventi Sandro Cretella insieme al presidente della quarta commissione consiliare, Domenico Lo Guarro.
Il sindaco ha sottolineato come la kermesse sia diventata un appuntamento tradizionale dell’estate crotonese ricordando il successo di pubblico della scorsa edizione.
Il presidente Lo Guarro ha evidenziato che eventi culturali e di spettacolo come il Kroton Jazz fungono anche da attrattore turistico mentre il vicesindaco ha illustrato i termini dell’organizzazione dell’evento ed il programma.
“L’alto livello del festival consente di lavorare per tempo al fine di farlo divenire importante attrattore turistico” è stato il commento unanime.
La programmazione viene strutturata prevedendo due concerti serali, uno alle 21 e uno alle 22:30 fra artisti popolari che collaborano o hanno collaborato fra loro al fine di favorire la contaminazione fra le formazioni.
Tutti i concerti saranno gratuiti, fatta esclusione per quello in anteprima, il 7 agosto, con Tosca, una delle più raffinate e fini interpreti della musica italiana. La prevendita partirà entro fine mese.
L’8 agosto si apre con il concerto del Trio di Walter Ricci, popolare crooner campano, con il progetto “Naples Jazz”. Subito dopo il progetto di altissimo profilo del grande sassofonista Stefano Di Battista, dedicato alle musiche di Ennio Morricone.
Il 9 agosto il concerto di Eleonora Strino, astro nascente della chitarra jazz al femminile. A seguire il primo evento internazionale del festival: il concerto di Jany Mc Pherson, talentuosa pianista e vocalist franco-cubana.
Il 10 agosto altri due appuntamenti di alto livello: il quartetto di Barbara Casini con tre formidabili musicisti internazionali ed a seguire il trio di Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite con il progetto “L’anno che verrà” dedicato a Lucio Dalla.
L’11 agosto, per l’ultima serata del festival, il concerto dei Quintorigo con il progetto “Trilogy” dedicato a Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa ed a seguire il celebre batterista Roberto Gatto che proporrà il progetto denominato “Lifetime” dedicato alla musica di Tony Williams.