L’Anioc premia i Vigili del Fuoco di Crotone

Crotone Attualità

L’evento si è svolto il 21 aprile 2024, alle ore 11,00 nel ristorante Lido San Leonardo di Crotone, in due fasi: La prima con i saluti e ringraziamenti alle autorità dal Cav. Giuseppe Crea, momento di preghiera e benedizione a carico di padre Ruggero Pinton, intervento dell’ing. Roberto Fasano, Comandante dei Vigili del Fuoco, sulla loro Istituzione, alla fine ha ringraziato il Conte Monzani e l’Associazione, per la giornata dedicata ai Vigili. Poi, il Conte Monzani, ha spiegato cos’è l’ANIOC. E’ pure intervenuto l’ing. Giovanni Greco, Assessore, che ha portato i saluti da parte del Comune di Crotone.

In seguito sono stati consegnati gli attestati di Merito a cinque ragazzi del Concerto Musicale “Giuseppe Verdi APS di Roccabernarda (KR), al Cav. Francesco Castagnino, maestro del Concerto, al padre Ruggero Pinton, missionario della Pia Società San Gaetano di Vicenza, e una pergamena dedicata ai Vigili del Fuoco al loro Comandante. Sono stati consegnati delle pregevoli creazioni dal Cav. Uff. Michele Affidato, maestro orafo in Crotone, alla moglie dell’ing. Roberto Fasano Comandante dei Vigili del Fuoco, alla moglie del Generale di Divisione Pasquale Martinello, Comandante Emerito dell’Esercito della Regione Calabria, alla moglie dell’ing. Giovanni Greco, Assessore del Comune di Crotone e alla figlia del Conte Maurizio Monzani, Segretario Generale dell’ANIOC. A consegnare i riconoscimenti sono stati il Conte Monzani e l’ing. Greco.

La seconda fase, è stata animata dal Quintetto di Gioia Castagnino all’organetto, Antonio Messina all’organetto, Salvatore Karol Ierardi al tamburello, Jacopo Carvelli al tamburello e Carlo Fico alla chitarra, con il concerto musicale “Giuseppe Verdi” APS di Roccabernarda (KR), diretto dal Cav. Maestro Francesco Castagnino. Il concerto è iniziato con l’Inno di Mameli, in onore dei Vigili del Fuoco, poi dei brani calabresi, con strumenti animati da suoni armoniosi, emuli dei veri Cavalieri al servizio dell’Altissimo, a lode degli umili costruttori di pace nel Mondo.

All’evento erano Presenti, Il Conte Maurizio Monzani, Segretario Generale dell’ANIOC, il Cav. Giuseppe Crea, Delegato Provinciale di Crotone e Coordinatore Regionale della Calabria dell’ANIOC, il Cav. Francesco Saverio Scicchitano, Segretario Provinciale di Crotone e Regionale della Calabria dell’ANIOC, la Dama Nadia Montirosso, Delegato comunale di Soverato e delegato a interim della Provincia di Catanzaro e altri soci di Soverato e Catanzaro, padre Ruggero Pinton, Missionario della Pia Società San Gaetano di Vicenza, don Girolamo Ronzoni, parroco della Chiesa di San Domenico l’ing. Roberto Fasano Comandante dei Vigili del Fuoco, il Generale di Divisione Pasquale Martinello, il Comm. Antonio Ceraso, sindaco di Cutro, l’ing. Giovanni Greco Assessore, l’avv. Fabrizio Meo, Consigliere e Presidente della IV Commissione Cultura del Comune di Crotone, il Cav. Filippo Esposito, assessore emerito del Comune e della Provincia di Crotone, il Cav. Giuseppe Barbuto Socio Fondatore e Primo Presidente del Lions Club Crotone-Marchesato, il dott. Davide Zizza, portavoce ufficiale dell’Associazione Movimento Famiglia Autismo di Crotone, il Comm. Michele di Caro, Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia di Crotone, il Signor Ugo Ranieri, Presidente Emerito dell’Associazione Marinai d’Italia di Crotone e soci, il Cav. Vincenzo Costa, Presidente dell’Associazione Palatucci, numerosi sono stati le Dame, i Cavalieri, i Socio e partecipanti.