Svolto a Gioiosa Jonica l’evento “Europe Day - Costruiamo insieme il futuro dell’Europa”
Gli eventi celebrativi per la festa dell'Europa hanno registrato un'enorme partecipazione all'auditorium comunale di Gioiosa Ionica e presso la Cittadella Vescovile, Sala dell'Arazzo a Gerace.
Il primo evento, "Europe Day, ‘Costruiamo insieme il futuro dell'Europa’ - #UsaIlTuoVoto", organizzato dal centro Europe Direct 'CalabriaEuropa' di Gioiosa Ionica in collaborazione con il centro Europe Direct di Reggio Calabria, ha visto un inizio vibrante con i saluti congiunti dalle due sedi seguiti dai saluti istituzionali della Commissione e del Parlamento europeo con un videomessaggio di Carlo Corazza, rappresentante in Italia del PE.
Si sono poi susseguiti i saluti delle dirigenti scolastiche del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri dott.ssa Carmela Rita Serafino, dell'IIS 'Umberto Zanotti Bianco' di Marina di Gioiosa Jonica dott.ssa Ilaria Zannoni, dell'assessore del comune di Gioiosa Ionica Enrico Tarzia, di Joe Romeo assessore alle attività produttive del comune di Marina di Gioiosa Jonica e consigliere BELC e di Nicolò Palermo, responsabile del Centro Eurodesk di Gioiosa Ionica e social media manager del centro Europe Direct 'CalabriaEuropa'.
Vi è quindi stato spazio per i relatori: Peppino De Rose, vicepresidente della Fondazione Baldassarre e docente Unical che si è soffermato "sull'importanza di essere cittadini europei ed europeisti specie in territori come quello calabrese"; della dott.ssa Malavenda, Delegata della Sezione Young, associazione calabresi in Europa a Bruxelles, che ha sottolineato come "l'esperienza da lei maturata durante l'Erasmus le abbia fatto comprendere l'importanza e i vantaggi di essere cittadina europea".
È stato poi il momento degli studenti e studentesse del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, protagonisti del loro percorso di monitoraggio civico "ZTheatre", nell’ambito del progetto #ASOC2324, classificato al terzo posto in ambito regionale e dei docenti dell'IIS 'Umberto Zanotti Bianco' Francesco Tufo e Graziella Valenti che hanno presentato il progetto Erasmus 'Climate Watchers' che vede tra i partner l'IIS. La seconda parte della mattinata ha visto coinvolte alcune delle classi dell'IIS 'Umberto Zanotti Bianco', che hanno partecipato ad una simulazione della seduta plenaria del Parlamento europeo promossa dalla Scuola di Politiche e coordinata dalla dott.ssa Sara Alì.
L'incontro è stato moderato dalla dott.ssa e giornalista Alessandra Tuzza, direttore del Centro Europe Direct 'CalabriaEuropa', che ha esortato i "first voters ad usare il proprio voto per disegnare un futuro in cui continuare ad essere protagonisti". L'EuropeDay 2024 si è concluso alle 18.00 con la presentazione del romanzo 'Il mio posto è qui' di Daniela Porto, nella splendida cornice della Cittadella Vescovile, Sala d'Arazzo a Gerace.