Anas, abbattuti i diaframmi della galleria Pergola a Siderno

Reggio Calabria Attualità

Sono stati abbattuti stamattina dall’Anas i diaframmi delle gallerie ''Pergola'', in entrambe le carreggiate, sulla strada statale 106 ''Jonica'' nel tratto compreso tra Ardore Marina e Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria.

Le gallerie Pergola si trovano nel territorio di Siderno e sono realizzate a doppia canna, una per senso di marcia, per una lunghezza di 500 metri con un bypass pedonale presente a metà della loro estensione.

Per l'Amministratore Unico dell'Anas, Pietro Ciucci ''oggi si e' compiuto un altro importante passo per la costruzione del nuovo tracciato della statale 106 ''Jonica'' che consentirà di sviluppare un programma di potenziamento e rilancio dell'economia, sia a fini turistici che industriali, delle aree attraversate da questa infrastruttura, oggi penalizzate dalla insufficienza della rete viaria esistente e dunque dalla difficoltà dei collegamenti. In particolare - ha continuato Ciucci - in tempi brevi i Comuni presenti nel tratto compreso tra Ardore e Gioiosa godranno di una veloce via di collegamento alla trasversale 682 ''Jonio-Tirreno'', che consentirà lo sviluppo dell'intera area''.

Nella nota, poi, si comunica che i lavori del Megalotto Ardore Marina-Gioiosa Jonica, sono al 60% di avanzamento ed sono dal Contraente Generale costituito dall'Associazione Temporanea di Imprese ''Astaldi S.p.A. e Ferrari srl''.

Infine, il tratto della strada statale 106 ''Jonica'' oggetto dell'intervento ha un'estensione pari a circa 17 chilometri, avendo inizio da Ardore Marina, in Contrada Avurgia, e terminando allo svincolo di Marina di Gioiosa Jonica, sulla strada statale 682 ''Jonio-Tirreno'', comprendendo altri tre svincoli a livelli sfalsati per Ardore, Gerace e Siderno.