Armati di guanti e sacchetti i volontari ripuliscono il litorale di San Pietro Lametino

Catanzaro Attualità

Rifiuti di ogni genere sparsi sul litorale, lastre di eternit abbandonate nei pressi del rudere che era un vecchio lido. Questa la scena che si è presentata ai volontari di Logos&Polis che nello scorso weekend hanno ripulito il litorale di San Pietro Lametino. Insieme a loro anche i volontari delle associazioni “Cuccioli lametini e dintorni” sempre di San Pietro Lametino e “La compagnia di via Bologna” di San Pietro Maida.

L’iniziativa fortemente voluta dalla presidente di Logos&Polis Iolanda Baretta si è svolta con la fattiva collaborazione della Multiservizi. Per l’occasione è stato utilizzato il macchinario pulisci-spiaggia che il sodalizio presieduto da Baretta ha acquistato con i proventi della serata benefica organizzata il 17 febbraio scorso.

Armati di guanti, rastrelli, sacchetti e di tanta buona volontà il gruppo di volontari ha ripulito il litorale che era invaso da spazzatura in ogni angolo.

Baretta rimarca il fatto che sulla spiaggia di San Pietro Lametino versa in condizioni di grave abbandono il vecchio lido; un rudere ormai diroccato con tante lastre di amianto (che costituivano il tetto dello stabile) disseminate intorno.

Una situazione di emergenza ambientale che andrebbe subito risolta con la ristrutturazione del rudere, la rimozione dell’amianto e la bonifica del sito per la salvaguardia ambientale e per la tutela della salute dei cittadini. Logos&Polis si batte da anni per ridare dignità e decoro a tutto il quartiere di San Pietro Lametino e per il suo litorale che potrebbe essere un tratto costiero molto attrattivo se fosse ben attrezzato e ben tenuto.

L’associazione di Baretta ha già organizzato un’altra grande giornata ecologica sempre a San Pietro Lametino per il 15 giugno prossimo: iniziativa a cui sono invitate tutte le associazioni del territorio attive nel settore ambientale e socio-culturale. L’invito è esteso ancora una volta a tutta la cittadinanza.


Presentato a Zumpano presso i locali del Mec, il Mercato delle Eccellenze Calabresi, il tour delle “Strade del Rosato 2024”, organizzato dall’Associazione culturale Città Futura e il team Bollizine guidato dal giornalista sommelier Tommaso Caporale.

Quattro selezioni dell’8°concorso Miglior rosato del Mediterraneo tra Abruzzo, Puglia, Calabria e Lazio. Il 12 luglio protagonista la Valle del Crati a Bisignano (nel cosentino) con di scena le “Migliori bollicine rosate”.

Non poteva che essere Bisignano – ha sottolineato l’Assessore all’agricoltura del comune di Bisignano Francesco Chiaravallead ospitare le strade del rosato, per la vocazione naturale del suo territorio al turismo enogastronomico o enoturismo. Fortemente impegnato da tempo nel tentativo di far affermare, anche fuori dei nostri confini, le migliori espressioni vinicole grazie alle enormi potenzialità del territorio e fare del nostro borgo, un luogo del gusto nel quale le sue eccellenze possano esprimere e trovare la loro immediata sublimazione. Sarà reso noto nei prossimi giorni il programma dettagliato della manifestazione” ha concluso l’assessore.