Quasi pronta “Cumanda a panza”, canzone dedicata al ‘mastru cantaturi’ Otello Profazio

Calabria Tempo Libero
Claudio Sambiase (a destra) in sala di registrazione

Una canzone dedicata al re del folk calabrese, Otello Profazio, scomparso quasi un anno fa, il 23 luglio del 2023. La sta incidendo proprio in questi giorni, in una sala di registrazione di Milano, Claudio Sambiase.

Il cantautore di Zagarise, nel catanzarese, sta effettuando le ultime rifiniture al brano dal titolo “Cumanda a panza” (Comanda la pancia) ed il cui testo è stato scritto Domenico Lanciano di Badolato.

La canzone - come spiegano gli tessi autori - intende essere il proseguimento aggiornato della più famosa “Qui si campa d’aria” che il maestro reggino, mastru cantaturi, aveva lanciato giusto 50 anni fa, nel 1974, vendendo oltre un milione di dischi.

“Qui si campa d’aria” è un brano assai ironico, melanconico, sdegnato ma ancora speranzoso mentre “Cumanda a panza” di Sambiase e Lanciano sembra essere una marcia trionfale (anche musicalmente) su un Sud definitivamente rassegnato e sconfitto persino dai suoi stessi cittadini e da chi comanda veramente.

Basta considerare il ritornello beffardo: “Cumanda a panza / ca mangia e nun penza / nun tena cuscienza / e non fa militanza. / Cumanda a panza / e chillu chi c’è sutta!”. Tradotto: Comanda la pancia / che mangia e non pensa/ non ha coscienza / e non fa militanza. / Comanda la pancia /e quello che sta sotto”