Emodinamica a Castrovillari, lunedì specifica riunione sul servizio
Un incontro operativo per definire in tempi rapidi le procedure per l’accreditamento del servizio di Emodinamica in seno all’ospedale di Castrovillari. È il risultato emerso dal confronto andato in scena ieri a Catanzaro, negli uffici della Regione, tra il dirigente del Dipartimento regionale salute, Gianluigi Scaffidi, e la Commissione consiliare sanità del Comune castrovillarese, accompagnata dal consigliere regionale Gianluca Gallo.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte tra gli altri anche i sindaci di Castrovillari, Altomonte, Morano, Mormanno e Lungro e il presidente dell’Ente Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, oltre che diversi medici e dirigenti della struttura ospedaliera castrovillarese, s’è discusso dell’atto di indirizzo sulla sanità fatto proprio dal Consiglio comunale di Castrovillari e dai governi civici dei paesi del comprensorio, accendendo i riflettori sul temuto ridimensionamento di alcuni reparti dell’ospedale civile “Ferrari” e sull’opportuna necessità di giungere all’apertura del servizio di Emodinamica, nei fatti già allestito ma non ancora entrato in funzione.
Due le decisioni assunte: i temi riguardanti situazione e prospettive del nosocomio castrovillarese, verso il quale la Regione ha garantito massima attenzione e considerazione, saranno oggetto di uno specifico appuntamento con il neocommissario dell’Azienda sanitaria provinciale, Gianfranco Scarpelli. Dell’Emodinamica si discuterà invece tra lo stesso Scaffidi ed i responsabili del “Ferrari”, in una riunione avente ad oggetto la definizione delle procedure per l’accreditamento in tempi rapidi del servizio. «Un grande e significativo passo in avanti – commenta il consigliere regionale Gianluca Gallo – raggiunto con una faticosa ma positiva concertazione istituzionale, che ha consentito di dare una prima, importante risposta alle legittime aspirazioni dei cittadini del Pollino in fatto di sanità: con l’avvio dell’iter di accreditamento, l’Emodinamica diventa un traguardo oggettivamente a portata di mano». Il faccia a faccia, già programmato, è in calendario per la giornata di lunedì prossimo.