Lamezia. Per il Jazz today al Vecchio Mattatoio jam session con Miniaci, Brissa e Caliò
Una Jam Session sarà il protagonista del prossimo appuntamento della Rassegna Jazz Today. Domani, Venerdì 21 giugno, a partire dalle 21.30, sul palco del Vecchio mattatoio in corso Numistrano a Lamezia Terme, con ingresso gratuito, si esibiranno musicisti accompagnati dalla solida ritmica formata da Francesco Miniaci al Pianoforte, Andrea Brissa al contrabbasso e Giovanni Caliò alla batteria.
La jam session è un ritrovo di musicisti che suonano insieme improvvisando accordi e suoni. A salire sul palco può essere chiunque, persone alle prime armi o veterane, il fine è quello di divertirsi, contaminare i propri gusti musicali e socializzare. Perché partecipare? La jam session è un’esperienza che coniuga intrattenimento e formazione.
Il musicista accresce le proprie skills – suonare uno strumento o stare sul palco – e lo spettatore ha modo di scoprire nuovi artisti e talenti apprezzando la musica nella sua forma più autentica. Le jam session nascono negli anni ’20, a New York City in locali notturni dove dopo aver tirato giù la serranda, i musicisti all’interno continuano a suonare, dando vita ad esibizioni private in cui strimpellare e dare sfogo alla propria creatività sperimentando soprattutto il jazz, che sta iniziando a diffondersi. Situazioni molto intime e private dove potersi sentire liberi di osare.
Leggenda narra che il termine jam session nasce proprio durante uno di questi incontri casuali nella Grande mela, dove Bing Crosby, celebre cantante statunitense, prendendo parte a una free flow session ne è talmente coinvolto che i musicisti attorno a lui dissero Hey, he is jamming the beat!, ecco battezzato quindi il nome.
La rassegna Jazz today riprende gli appuntamenti venerdì 5 luglio con il quartetto del pianista Egidio Ventura che omaggia il compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim e sempre nel mese di luglio ci saranno altri appuntamenti ogni venerdì con appuntamenti di blues e jazz.