Isola. Lavori abusivi in area marina protetta, scattano sigilli e denuncia
Un’area demaniale marittima, oggetto di lavori non autorizzati eseguiti utilizzando un mezzo meccanico, è finita sotto sequestro, insieme al mezzo, per mano del Nucleo operativo della polizia ambientale della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Crotone.
I militari hanno eseguito dei controlli lungo la costa del comune di Isola Capo Rizzuto ed in località Capo Bianco hanno individuato la zona interessato, dove si è accertato fossero state realizzate delle opere di livellamento del suolo con la contestuale rimozione e il danneggiamento di alcuni tratti di vegetazione.
L’area in questione, appartenente al pubblico demanio marittimo, ricade nel perimetro dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto, quest’ultima ad alta valenza ambientale e soggetta a particolari vincoli.
Dalle misurazioni eseguite dai militari è stato accertato che il tratto interessato dai lavori ammonta a circa 900 metri quadrati. Accertata l’assenza di qualunque autorizzazione da parte delle Autorità preposte, è stato anche identificato e denunciato il presunto responsabile dei lavori che dovrà rispondere di diverse ipotesi di reato.