Lavori pubblici, edilizia e urbanistica traini della ripresa economica: presentato “Progetto Italia”

Cosenza Attualità
Da sinistra: Erica Mazzetti, Klaus Algieri e Alessandro Astorino

La Sala Petraglia della Camera di commercio di Cosenza ha accolto i protagonisti dell’Intergruppo parlamentare “Progetto Italia”, il nuovo progetto promosso da Erica Mazzetti dedicato ai lavori pubblici, all’edilizia e all’urbanistica.

La presentazione ha visto protagonisti i rappresentanti di tutte le categorie economiche, degli ordini professionali e della pubblica amministrazione.

L’Intergruppo nasce come un momento di confronto politico-parlamentare nell’ottica di favorire l’interscambio fra il Paese e il Parlamento.

Lo scopo è creare nuove sinergie fra politica, comitati tecnici scientifici composti da esperti, rappresentanti delle categorie economiche e degli ordini professionali e Università.

Il settore dell’edilizia, dell’urbanistica e dei lavori pubblici è tra i principali protagonisti dell’economia del Paese, il più trasversale ma anche quello in grado di trainare la ripresa. Con queste premesse l’Intergruppo intende pianificare nuove azioni e nuove proposte, attraverso un approccio multidisciplinare.

Ad aprire l’incontro le parole del Presidente della Cciaa Klaus Algieri: “Accolgo sempre con entusiasmo queste iniziative in grado di stimolare il confronto ed il dibattito su temi che, per complessità e portata, necessitano di interventi organici e condivisi. Soltanto attraverso una visione d’insieme, in grado di creare nuove sinergie fra le forze coinvolte, è possibile alzare l’asticella del territorio e trainare la ripresa economica. Il settore dei lavori pubblici, dell’edilizia e dell’urbanistica è certamente tra i più importanti per la nostra economia e la partecipazione al dibattito politico-parlamentare delle rappresentanze delle categorie economiche della città ne è la controprova.”

Il giro di saluti istituzionali è proseguito con un videomessaggio di Tullio Ferrante, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’intervento del Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, e del Vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria, Pierluigi Caputo.

Ha aperto i lavori, coordinati da Alessandro Astorino, Segretario dell’Intergruppo, la Presidente di quest’ultimo, Erica Mazzetti: “Questi sono temi decisivi per lo sviluppo del Paese – ha spiegato proprio quest’ultima – e ho voluto con forza fare un evento anche in Calabria, per ascoltare le imprese, i tecnici, i professionisti e cittadini. Il governo è attento a questo territorio: questa sarà un'occasione per raccogliere priorità e proposte”.

La sessione tecnica dei lavori ha visto l’intervento di Erminia Giorno, Segretario Generale della Camera di commercio di Cosenza; Ernesto Perri, rappresentante CNA Cosenza; Giuseppe Galiano, Presidente Ance Cosenza; Giovanni Romio, Consigliere dell’Ordine Geometri Cosenza; Pasquale Romano Mazza, Presidente Federazione Regionale degli Ordini Ingegneri Regione Calabria; Salvatore Modesto, Dirigente Settore Lavori Pubblici del Comune di Cosenza; Giovanni Soda, Direttore Dipartimento Programmazione e Dirigente Settore Politiche Europee e sviluppo del Comune di Corigliano-Rossano.