Classifica dei sindaci, il più amato in Calabria è quello di Crotone
Non c'è solo la classifica sui governatori regionali nel Governance Poll pubblicato questa mattina dal Sole 24 Ore (LEGGI), ma anche l'indice di gradimento dei sindaci dei vari capoluoghi italiani.
Indice che vede in testa il sindaco di Parma, Michele Guerra, seguito da quelli di Napoli e Ravenna, rispettivamente Gaetano Manfredi e Michele de Pascale, mentre a chiudere la classifica troviamo i primi cittadini di Roma, Palermo e Trapani: Roberto Gualtieri, Roberto Lagalla e Giacomo Tranchida.
Focalizzandoci sulla Calabria, troviamo in testa il primo cittadino di Crotone, Vincenzo Voce, 11° a livello nazionale con un indice di gradimento del 59,5%, in calo rispetto al sondaggio di un anno fa di 4,5 punti percentuali.
Un netto distacco rispetto a tutti gli altri colleghi, dato che il secondo classificato si trova al 59° posto: si tratta del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, con un gradimento del 50%, in calo dell'8,2%.
Ancora più in basso il primo cittadino di Cosenza, Franz Caruso, che con il 48% del gradimento (-9,6% rispetto ad un anno fa) si piazza al 73° posto.
Ancora peggio il collega di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, quartultimo con il 45,5% del gradimento, ed il pesante "crollo" del 12,9% rispetto al rapporto dello scorso anno. Fuori dai radar, infine, l'ex primo cittadino di Vibo Valentia, Maria Limardo.