Camera Commercio Reggio, domani presentazione gioco sulla legalità
Sconfiggere la ‘ndrangheta, sradicare le radici del potere e della protezione mafiosa, ricostruire le condizioni di sicurezza e libertà economica, non sono un sogno, ma possono diventare una realtà solo con l’impegno, la forza, la ricchezza della società civile. I primi protagonisti di questa sfida, non più rinviabile, da affrontare a viso aperto, sono le giovani generazioni che rappresentano una garanzia per il futuro della legalità.
È necessario promuovere la cultura della legalità, informare i giovani che la legalità non è solo lotta alla criminalità organizzata, ma è un percorso che si costruisce giorno per giorno, attraverso comportamenti coerenti e scelte di libertà e dignità di ogni persona ed il ruolo dei mass media, in questo percorso, è strategico.
La conferenza stampa sarà l’occasione per un confronto sull’importanza di sostenere l’educazione alla legalità e per la presentazione di un’iniziativa “Cittadini. La sfida quotidiana della legalità” – gioco da tavolo per l’educazione alla legalità, realizzata dalle cooperative sociali "Piccolo Principe", "Marta e La Sentinella" di Reggio Calabria coordinate dalla cooperativa sociale Dignità del Lavoro di Cosenza, in compartecipazione con “ Libera- Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e con la Commercio di Reggio Calabria. “Cittadini. La sfida quotidiana della legalità” è un esempio concreto e condiviso di ciò che può essere realizzato per orientare i giovani alla legalità.
Apriranno i lavori Francesco Barillà, Dirigente Scolastico dell’Istituto Piria e Lucio Dattola, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria. Parteciperanno Salvatore Mafrici, Coordinamento Libera Reggio Calabria, Maria Angela Ambrogio, Responsabile Ce.Re.So.
Modera e conclude Antonio Palmieri, Segretario Generale della Camera di Commercio.