In difesa di acque e coste: Goletta Verde in Calabria per parlare di depurazione e abusivismo
Goletta Verde arriva a Palmi (nel reggino), da domani, domenica 21 luglio e fino a martedì 23, per l’8° tappa del suo viaggio. La storica campagna di Legambiente, in difesa delle acque e delle coste italiane, porterà in primo piano nella tappa calabrese il tema della qualità delle acque e la lotta all’abusivismo edilizio.
Diversi gli appuntamenti in programma che prenderanno il via domenica 21 alle 17, presso Hotel South Paradise, con i laboratori didattici “Alla scoperta del mare”. Nello stesso luogo, bei pomeriggi del 21 e 22 si svolgeranno i laboratori didattici “Alla scoperta del mare”.
Il 22 luglio si proseguirà, alle 21, presso la Villa comunale di Palmi dove si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Lotta all’abusivismo edilizio: una priorità per l’Italia”
La mattina di martedì 23 luglio sarà dedicata alla conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste Calabre. Appuntamento alle 10.30 presso il Costa Viola Yacht Club sul Lungomare Costa Viola di Palmi.
“Nella tappa calabrese di Goletta Verde approfondiremo alcune delle tematiche connesse alla tutela del mare, delle spiagge e delle coste, attraverso il monitoraggio della qualità delle acque e la battaglia contro l’inadeguata depurazione e gli scarichi illegali” dichiara Anna Parretta, presidente Legambiente Calabria.
“Abbiamo, inoltre, dedicato un incontro pubblico all'abusivismo edilizio che riteniamo un tema prioritario per la Calabria e per l’intero Paese poichè deturpa luoghi di grandissima bellezza e pregiudica l’economia regionale. Proteggere l’ambiente, in maniera rigorosa ed incisiva, attraverso una strategia ampia che tenga conto dell’interconnessione tra le varie lotte ambientali, deve essere una priorità per la nostra Regione”, conclude.