Esodo estivo: traffico intenso nel primo weekend delle grandi partenze

Calabria Attualità

Si avvia alla conclusione il primo grande week end di partenze sulla rete stradale e autostradale rispettando le previsioni sull’aumento del traffico dovuti soprattutto agli spostamenti per l’esodo estivo che ha visto l’Anas potenziare l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e limitare anche la presenza dei cantieri.

Lungo la rete gestita della società, in questo fine settimana il maggiore incremento è stato registrato nella giornata di venerdì (con un +9% rispetto alla giornata di ieri), che e si è concentrato di giorno, tra le 8 del mattino e le 6 della sera.

Per quanto riguarda in particolare la Calabria, lungo la costa Jonica sono stati oltre un milione i transiti rilevati dai sensori distribuiti lungo i 500 km della Strada Statale 106, con un picco di 69 mila transiti registrati a Reggio Calabria.

Sempre durante questo weekend sono stati oltre 2,3 milioni, invece, i “passaggi” sulla autostrada A2 del Mediterraneo e 2,2 milioni quelli lungo i mille km della statale 16 “Adriatica”.

Particolarmente intenso è risultato il flusso veicolare lungo il tratto nord, con passaggi che arrivano a 246 mila nella tratta salernitana tra Pontecagnano e Faiano, risultata la trafficata. Più vario l’andamento lungo la statale 16 il cui tratto pugliese si conferma il più trafficato, con gli oltre 300 mila transiti a Bari.

Lungo la costa Tirrenica, invece, sono stati oltre 800 mila i transiti registrati lungo la statale 1 “Aurelia” con un massimo registrato di 103 mila a Fiumicino, in prossimità di Roma.

Oltre 680 mila i veicoli di passaggio lungo la statale 148 “Pontina” e 533 mila sulla statale 18 “Tirrenia inferiore”. Lungo la costa Tirrenica della Campania, sulla SS7 “Quater”, si segnalano i 102 mila transiti registrati presso Castel Volturno (nel casertano), ed i 132 mila presso Giugliano in Campania (nel napoletano). Ù

Lungo la dorsale appenninica della E45 sono stati 59 mila i transiti registrati all’altezza di San Gemini (in provincia i Terni), 92 mila presso Perugia, 60 mila a Mercato Saraceno (Forlì-Cesena) e 37 mila presso Ravenna. In Sardegna, sulla statale 131 “Carlo Felice” il picco di transiti stati registrati è 93 mila all’altezza Monastir.