Cirò Marina. Nel menù gli Igp, nei piatti prodotti “normali”: scatta la multa
Con lo scopo di verificare che le strutture balneari del territorio rispettino le norme in materia ambientale ed agroalimentare, i carabinieri, nel contesto dell’operazione Wave, hanno passato al setaccio alcune strutture di Cirò Marina, nel crotonese.
Nel corse delle ispezioni, così, al titolare di un lido che ha annesso anche un servizio di ristorazione, è stata elevata una sanzione amministrativa di 4 mila euro per la detenzione “finalizzata alla commercializzazione o immissione in consumo” di prodotti senza denominazione protetta.
Da quanto appurato, il commerciante, infatti, nel menù cartaceo avrebbe indicato la presenza nella lavorazione delle pietanze di prodotti tipici tutelati dal marchio Igp, utilizzando invece prodotti locali convenzionali non riconducibili a quella particolare categoria.
L’attività, che ha lo scopo di tutelare cittadini e turisti che in questa stagione dell’anno sono particolarmente presenti on Calabria, è stata eseguita dai carabinieri del Comando Agroalimentare supportato dai colleghi del Comando Compagnia locale.