Vittime di reato. Progetto “Calabria Riparativa”, aperto lo sportello di Catanzaro
La Direttiva UE 2012/29 sancisce il diritto di accesso da parte delle vittime di reato a “specifici servizi di assistenza specialistica, gratuiti in aggiunta o come parte integrante di servizi generali di assistenza alle vittime”.
Seguendo tale orientamento, il Progetto “Calabria Riparativa” nasce per ridurre la marginalizzazione che la vittima di reato subisce all’interno del sistema giustizia e della Comunità tutta, che è in tal modo invitata ad avviare un processo dialogico non solo con l’autore di reato ma anche con la vittima, puntando ad un progressivo cambiamento culturale attraverso il superamento della visione reo centrica.
Nell’ambito di questo progetto viene offerto un servizio prezioso che risponde all’obiettivo di garantire a tutte le vittime di reato il diritto di ricevere ascolto, comprensione, assistenza, protezione, informazione: si tratta dello sportello realizzato con il contributo di Cassa delle Ammende e cofinanziato dalla Regione Calabria, aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 11 nel Centro Polivalente di via Fontana Vecchia. Lo sportello è animato da una psicologa, un’assistente sociale e, a richiesta, da una legale.
Il progetto è realizzato alla rete composta da Regione Calabria; Centro Calabrese di Solidarietà Ets; Cisme Società Cooperativa; Centro Giustizia Minorile della Calabria; Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria della Calabria; Uiepe Calabria Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna.
Due gli obiettivi fondamentali del progetto “Calabria riparativa”: la tutela e il sostegno alle vittime di reato residenti nella Regione Calabria, mediante l’attivazione di Sportelli di sostegno psicologico, sociale e legale, totalmente gratuiti; l’avvio di un processo di rielaborazione e ripensamento delle conseguenze del reato commesso, da proporre agli autori di reato, detenuti e in pena alternativa.
Lo sportello, quindi, è uno spazio di parola e di ascolto confidenziale e riservato, rivolto a tutti i cittadini che abbiano subito un reato, al di là della tipologia di illecito subìto e dalla presentazione di una denuncia. Lo sportello offre percorsi psicologici e di sostegno sociale brevi, che consentano la condivisione di aspetti di tipo emotivo-relazionale legati al reato subìto. Quando necessario, lo sportello curerà l’invio ai servizi specializzati della rete territoriale.
La consulenza legale consiste nell’assistenza sulle modalità di presentazione di una denuncia, ma anche informazioni relative alle procedure per richiedere misure di protezione e informazioni sulla disponibilità del patrocinio gratuito e sulle possibilità di risarcimento.
Lo sportello assicura: gratuità delle prestazioni; rispetto per l’autonomia della persona vittima; confidenzialità; possibilità di presa in carico globale e pluridisciplinare.