Catanzaro. Tutto pronto per la seconda edizione di “Sapore di mare”
Tutto pronto per la seconda edizione di Sapore di mare, la kermesse ideata da Antonio Ursino, che si terrà dal 9 al 14 agosto nell’Area del Porto, a Catanzaro. La rassegna dedicata al divertimento e all’educazione al mare e alla tutela delle sue numerosissime potenzialità prenderà il via domani 9 agosto, con una ricca programmazione.
A partire dalle ore 18:00 sarà possibile effettuare degustazioni nell’area degli stand appositamente allestiti, dove ci si potrà deliziare con frittura di paranza e cuoppo con merluzzo, alici, calamari, gambero rosso e triglia; panino del mare con tonno e pesce spada alla griglia; paella di mare e risotto ai frutti di mare; arrosticini di pesce; morzeddhu di baccalà; pizza alla marinara, alle alici e ai frutti di mare; rosticceria di mare, vale a dire cotolette di alici e polpette di melanzana con baccalà; primi piatti ai frutti di mare.
Dalle 18:30 alle 20:00 sarà possibile usufruire dalle attrezzature per fare attività fisica all’aperto, disponibili all’interno del Villaggio. Alle ore 21:00 ci sarà il primo talk show di questa edizione: con relatore il magnifico rettore dell’Università Magna Graecia, il professore Giovanni Cuda, si parlerà dell’impegno dell’Umg nella dieta mediterranea e nella nutraceutica.
Alle 21:45 spazio al primo spettacolo musicale dell’edizione 2024 di Sapore di mare, a tutta pizzica salentina: sul palco del Villaggio del Porto ci saranno i Calanti, un gruppo di cinque giovani musicisti e due coppie di ballerini che rinnovano la tradizione musicale di famiglia con la passione per la cultura e le tradizioni popolari del Salento e che nel 2023 ha celebrato venticinque anni di attività.
La parola magica che unisce le varie generazioni del gruppo è “pizzica”, quella straordinaria musica che ci è pervenuta come simbolo di rinascita vitale nella ormai celebre tarantata, che si risveglia dallo stato di trance causato dal morso velenoso della taranta.
Il gruppo di lavoro che ha reso possibile l’organizzazione del progetto – coordinato dall’associazione Carpe diem - è costituito oltre che da Ursino, anche da Vito Catania, Anna Agosto, Maurizio Rafele, e, per la parte grafica e di immagine del progetto, dallo studio Giovanni Audino.